Longevità tra genetica e stile di vita: a Elisir, 8 aprile Rai3

"Elisir torna con un nuovo appuntamento venerdì 8 aprile alle 11.00 su Rai3. L'elisir di lunga vita non è rappresentato semplicemente dal nostro DNA. Lo sostiene uno studio di un gruppo di ricercatori della Stanford University", riporta in un comunicato la tv pubblica.

"Elisir torna con un nuovo appuntamento venerdì 8 aprile alle 11.00 su Rai3. L'elisir di lunga vita non è rappresentato semplicemente dal nostro DNA . Lo sostiene uno studio di un gruppo di ricercatori della Stanford University" viene fatto sapere in una nota dalla tv di Stato.
"Gli scienziati ipotizzano che la componente genetica possa pesare sulla vita per il 20-30% circa; perciò come dobbiamo fare per vivere più a lungo e bene? Michele Mirabella ne parlerà con il professor Claudio Franceschi - si specifica inoltre dalla Rai -, immunologo all'Università di Bologna."
"Con il Professor Antonio Volpi - si conclude infine -, docente di Malattie Infettive all'Università di Tor Vergata di Roma, Virginie Vassart parlerà poi dell'herpes simplex. Con il termine herpes si intende una categoria di infezioni che si manifestano con piccole lesioni sulla pelle. L'herpes simplex è un problema molto comune e piuttosto fastidioso, si tratta di un'infezione delle labbra o della bocca e porta alla formazione di vesciche. Quali sono le cause che lo creano? Come si cura? Infine, come di consueto, le previsioni del tempo per il fine settimana."