le notizie che fanno testo, dal 2010

Colica biliare e dolori muscolari: focus a Elisir, 30 maggio

"La colica biliare è un dolore acuto e improvviso causato dalla presenza di calcoli che ostacolano il passaggio della bile. Michele Mirabella ne parlerà con il professor Fabrizio Magnolfi, primario di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva all'ASL 8 di Arezzo, nella puntata di 'Elisir' in onda lunedì 30 maggio", scrive in un comunicato la tv pubblica di Stato.

"La colica biliare è un dolore acuto e improvviso causato dalla presenza di calcoli che ostacolano il passaggio della bile. Si manifesta generalmente di notte e spesso dopo aver consumato pasti abbondanti. Perché si formano i calcoli alla cistifellea? Michele Mirabella ne parlerà con il professor Fabrizio Magnolfi - spiegano in una nota dalla tv di Stato -, primario di Gastroenterologia e Endoscopia Digestiva all'ASL 8 di Arezzo, nella puntata di 'Elisir' in onda lunedì 30 maggio, alle 11.00, su Rai3."
"I dolori muscolari saranno, invece, l'argomento affrontato dal professor Giuseppe Capua, primario di Medicina dello Sport presso l'Ospedale San Camillo di Roma, ospite di Virginie Vassart. Questi fastidi possono essere causati da affaticamento, crampi, o da errori posturali. Anche alcuni farmaci o carenze nutrizionali possono favorire problemi ai muscoli" espone in conclusione la Rai.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: