le notizie che fanno testo, dal 2010

In Subaru Outback e Ford 5 Max per seguire le tracce del commissario Montalbano

"Easy Driver in onda su Rai1 domenica 3 luglio alle 09.55, sarà sulle tracce del Commissario Montalbano, la fortunata serie televisiva che ha fatto conoscere a tutto il mondo posti poco noti della Sicilia", segnala in una nota la tv pubblica di Stato.

"Easy Driver in onda su Rai1 domenica 3 luglio alle 09.55 - si riferisce in un comunicato dalla tv di Stato -, sarà sulle tracce del commissario Montalbano, la fortunata serie televisiva che ha fatto conoscere a tutto il mondo posti poco noti della Sicilia."
"Veronica Gatto e Roberta Morise partiranno da Comiso - spiega quindi la Rai -, famosa per la sua pietra: per arrivare qui dalla costa, si attraversa il tipico paesaggio siciliano, morbide colline verdissime in primavera e bruciate dal sole in estate."
"Una pianta esclusiva di questa zona è il carrubo - si precisa in ultimo -, da cui si fa soprattutto miele e farina. Proseguiranno poi fino a Ragusa, città profondamente segnata dal terremoto del 1693. Con la ricostruzione fu divisa in due grandi quartieri, da una parte la 'Ragusa Superiore', dall'altra 'Ibla', un vero gioiello barocco. Ma in questo viaggio non poteva mancare una visita al castello di 'Donnafugata', reso così sontuoso alla fine dell'Ottocento dal barone Corrado Arezzo de Spuches. Un uomo che amava molto viaggiare e far divertire i suoi ospiti come nelle grandi corti europee. Il suo labirinto in pietra fu creato proprio per questo. Roberta Morise sarà al volante della Subaru Outback, una Station Wagon a trazione integrale permanente, con motore 2000 turbodiesel da 150 cavalli. Mentre Veronica Gatto guiderà la Ford 5 Max, una monovolume con motore 2000 turbo diesel da 180 cavalli. Faranno poi una mini sosta a Punta Secca, un piccolo borgo di pescatori e, per deliziare anche il palato, si gusterà il buonissimo cioccolato di Modica. I saluti finali saranno da Marina di Ragusa, porto che quest'anno potrà issare una bella bandiera Blu."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: