le notizie che fanno testo, dal 2010

Alla scoperta della Carnia in Mercedes SLC e BMW X1: 10 luglio Rai1

"Domenica 10 luglio la puntata di Easy Driver, su Rai1 alle 10.00, esplorerà le montagne friulane della Carnia. Veronica Gatto e Roberta Morise inizieranno questo viaggio da Givigliana in provincia di Udine, nel Parco Nazionale delle Dolomiti Friulane", comunica la tv di Stato.

"Domenica 10 luglio la puntata di Easy Driver, su Rai1 alle 10.00, esplorerà le montagne friulane della Carnia. Veronica Gatto e Roberta Morise inizieranno questo viaggio da Givigliana in provincia di Udine, nel Parco Nazionale delle Dolomiti Friulane" viene rivelato in una nota della tv di Stato.
"Per scoprire la vita autentica di queste montagne ricche di tradizione, bisogna attraversare le Alpi. Si arriva sulla vetta del monte Zoncolan alto 1750 metri. Sorvolando la zona in elicottero si può ammirare questo territorio in tutta la sua bellezza: la Carnia comprende 28 comuni, 4 valli, e chilometri di boschi. Qui, ancora oggi, si possono incontrare dei boscaioli che si esibiscono nel lancio delle asce. Roberta Morise sarà al volante della Mercedes SLC una quattro cilindri 2100 turbodiesel da 204 cavalli. Veronica Gatto guiderà invece una BMW X1 tutta nuova, con motore quattro cilindri due litri da 231 cavalli. Il viaggio prosegue verso Pesariis, il paese degli orologi. Girando per le sue vie, grazie a un'applicazione gratuita del comune, cliccando sullo smartphone si possono avere le informazioni su tutti gli orologi che si incontrano lungo il percorso" prosegue la Rai.
"Raggiungendo il monte Crostis, famoso per le sue pendenze da brivido, si incontra il famoso deltaplanista Suan Selenati, che decollato proprio da qui è arrivato fino al monte Olimpo in Grecia. I saluti finali saranno quasi al confine con l'Austria e la Slovenia, proprio nel cuore del monte Zoncolan, questa terra stupenda ancora poco conosciuta dal turismo di massa" si diffonde in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: