le notizie che fanno testo, dal 2010

Youtube Dizzy Gillespie: quando suonò al The Muppet Show

La leggenda del jazz, fondatore del Bebop in una veste inedita del 1980 quando si esibì con la prestigiosa orchestra "Dr. Teeth and The Electric Mayhem" totalmente composta da pupazzi. Del Muppet Show.

Oggi è l'anniversario della nascita di Dizzy Gillespie (nato il 21 ottobre 1917 e andato a suonare la sua tromba in Paradiso a New York il 6 gennaio 1993) e Google lo festeggia con il classico "doodle" ovvero con il restyling temporaneo del proprio logo. E' il secondo "genio assoluto" della musica che Google festeggia, proprio dopo John Lennon.
Dizzy Gillespie, come tutti i maestri del jazz è per molti ma non per tutti, soprattutto fuori dagli Stati Uniti e dall'America Latina e di certo non è noto al grande pubblico italiano come lo era il suo predecessore di "doodle" John Lennon.
Ma Dizzy Gillespie è da riascoltare e riscoprire perché istrione della musica oltre che uomo molto simpatico tanto da prestarsi (da mostro sacro del jazz non era un fatto scontato) anche a partecipare, con la sua caratteristica tromba all'insù, al mitico spettacolo "The Muppet Show" accompagnato dall'intera orchestra di pupazzi creati da Jim Henson (altro genio assoluto indimenticabile).
Dizzy Gillespie al "Muppet Show" grazie a "doogit" può essere visto su Youtube (Dizzy Gillespie on The Muppet Show - http://www.youtube.com/watch?v=pIvCJC8oAIE) ed è una performance da non perdere.
Era il 28 febbraio del 1980 e come dice la nota di Youtube Dizzy Gillespie ha suonato insieme a Dr. Teeth and The Electric Mayhem (la meravigliosa band dei Muppet) in una versione davvero "groovy" del classico "St. Louis Blues".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: