le notizie che fanno testo, dal 2010

Alla scoperta di Giotto con Dario Fo: 25 luglio Rai5

"Prosegue la lezione-spettacolo di Dario Fo dedicata alla scoperta di Giotto. Nel nuovo appuntamento con 'L'arte secondo Fo', in onda lunedì 25 luglio alle 21.15 su Rai5, il Maestro si trova a Santa Croce a Firenze", scrive in un comunicato la tv di Stato.

"Prosegue la lezione-spettacolo di Dario Fo dedicata alla scoperta di Giotto, l'autore degli affreschi delle 'Storie di San Francesco' nella Basilica Superiore di Assisi. Nel nuovo appuntamento con 'L'arte secondo Fo', in onda lunedì 25 luglio alle 21.15 su Rai5, il Maestro si trova a Santa Croce a Firenze" informano in una nota dalla tv di Stato.
Viene precisato quindi: "Partito da Assisi sulle tracce di Giotto, dopo aver toccato Padova con l'analisi della Cappella degli Scrovegni, Dario Fo arriva fino agli ultimi capolavori di Santa Croce a Firenze. Un'indagine che riserva numerose sorprese e fa luce su aspetti della vita e dell'arte di Giotto poco esplorati dalla critica d'arte ufficiale: dall'attività di usuraio del pittore alle segrete influenze dei Vangeli apocrifi sulla sua opera."
La Rai osserva infine: "Un viaggio reso ancor più suggestivo dai dialoghi in volgare e dalle 'giullarate' che impreziosiscono il testo, a corredo del quale sono presenti oltre duecento illustrazioni tra riproduzioni a colori delle opere di Giotto e personali creazioni del premio Nobel."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# arte# Assisi# Dario Fo# Firenze# Padova# Rai5# Rai# San Francesco