le notizie che fanno testo, dal 2010

Rai Scuola: a Nautilus come è stato rimosso il relitto della Costa Concordia

"Rai Cultura presenta Nautilus, la trasmissione condotta da Federico Taddia, in onda martedì 14 luglio alle 21.00, su Rai Scuola ch. 146 del Digitale terrestre e ch.33 TivùSat. Per oltre due anni l'immagine del relitto della Concordia reclinato su un fianco è rimasta lì, finché non sono iniziate le operazioni di recupero che hanno visto l'imbarcazione finalmente liberare le acque della riserva marina naturale e fare ritorno a Genova", rendono pubblico in un comunicato dalla tv pubblica.

In quest'ultimo comunicato pubblicato sul sito web, la tv pubblica rende noto: "Rai Cultura presenta Nautilus, la trasmissione condotta da Federico Taddia, in onda martedì 14 luglio alle 21.00, su Rai Scuola ch. 146 del Digitale terrestre e ch.33 TivùSat. Per oltre due anni l'immagine del relitto della Costa Concordia reclinato su un fianco è rimasta lì, finché non sono iniziate le operazioni di recupero che hanno visto l'imbarcazione finalmente liberare le acque della riserva marina naturale e fare ritorno a Genova."
"Sergio Girotto - si espone infine nella nota -, project manager della società Micoperi, che insieme ad altre società private e pubbliche hanno realizzato il piano di rimozione della nave, racconta a Nautilus le fasi del progetto e tutte le invenzioni ingegneristiche necessarie per rimettere in assetto verticale il relitto, senza deformare lo scafo. Con il Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli si parlerà invece dei rischi ambientali legati alla permanenza del relitto e al suo recupero."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: