le notizie che fanno testo, dal 2010

Corea del Nord si perde sottomarino. Bomba nucleare miniaturizzata al sicuro?

La Corea del Nord si sarebbe persa un sottomarino e a questo punto c'è chi si domanda se la bomba nucleare mostrata da Kim Jong-un sia al sicuro visto che è pure miniaturizzata.

Solo pochi giorni fa Kim Jong-un ha mostrato al mondo quella che il leader nordcoreano assicura essere una bomba nucleare miniaturizzata, da armare in uno dei missili balistici che il regime di Pyongyang dice di avere. Per fortuna, per quanto miniaturizzata la bomba atomica appare abbastanza grande da non essere persa anche se dopo la scomparsa di un sottomarino nordcoreano tale certezza comincia a vacillare.

Durante una esercitazione militare congiunta tra Corea del Sud e Stati Uniti, i militari statunitensi hanno cominciato ad osservare le manovre del sottomarino nordcoreano fino a quando è scomparso dai radar, come riporta per prima la CNN. Il Pentagono è rimasto a questo punto a guardare segretamente per giorni come la Marina della Corea del Nord ha tentato di rintracciare il sottomarino mancante. L'incidente sarebbe avvenuto circa una settimana fa ma "i nordcoreani non hanno mai indicato il problema oppure chiesto un aiuto" precisa ad USNI News un funzionario americano. I militari USA ipotizzano che il sottomarino sia o alla deriva oppure sia affondato, portando comunque con sé tutto l'equipaggio.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: