le notizie che fanno testo, dal 2010

Conclave 2013: ecco cardinali favoriti. Tra papabili molti italiani

La data d'inizio del Conclave 2013 si avvicina, come la curiosità di capire chi sono i cardinali favoriti all'elezione del nuovo Papa. Ecco i nomi dei cardinali papabili, tra cui molti italiani. In pole position, l'arcivescovo di Milano Angelo Scola, il cappuccino di Boston Sean Patrick O'Malley, il canadese Marc Ouellet. Il nome più "profetico", invece, è quello di Peter Kodwo Appiah Turkson.

Si avvicina la data d'inizio del Conclave 2013. Il 12 marzo, quando i 115 cardinali elettori entreranno nella Cappella Sistina, potranno, se vorranno, effettuare una sola votazione, mentre dal giorno successivo si terranno due scrutini la mattina e due il pomeriggio, fino all'elezione del nuovo Papa. Ma al Conclave 2013, quali sono i cardinali favoriti a succedere a Benedetto XVI e salire sul trono di Pietro? Ecco i cosiddetti papabili, ricordando però che chi entra Papa ad un Conclave ne esce cardinale:

- Il Cardinale nigeriano Francis Arinze, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Francis Arinze parteciperà al Conclave, perché ha superato gli 80 anni d'età, ma rimane comunque tra i cardinali favoriti alla successione di Benedetto XVI.
- Il Cardinale presbitero di San Liborio Peter Kodwo Appiah Turkson (64 anni), ghanese, Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.
- L'Arcivescovo sudafricano di Durban Wilfrid Fox Napier (72 anni).
- l'Arcivescovo nigeriano di Abuja John Olorunfemi Onaiyekan (69 anni).
- Il cardinale canadese Marc Ouellet (68 anni), Prefetto della Congregazione per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina.
- L'Arcivescovo cappuccino di Boston Sean Patrick O'Malley (68 anni), che ha già annunicato di aver comprato il biglietto aereo di ritorno negli States visto che, insieme a Marc Ouellet, Sean Patrick O'Malley è considerato come il possibile nuovo Papa.
- L'Arcivescovo di New York Timothy Michael Dolan (63 anni), Presidente della Conferenza Episcopale Statunitense.
- L'Arcivescovo di San Paolo del Brasile Odilo Pedro Scherer (63 anni).
- L'Arcivescovo brasiliano Joao Braz de Aviz (65 anni), Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.
- Il cardinale francese Philippe Xavier Ignace Barbarin (62 anni), Arcivescovo di Lione. Barbarin è il cardinale immortalato qualche giorno fa mentre si recava alla Congregazione generale in bicicletta.
- Il cardinale francese Jean-Louis Pierre Tauran (69 anni), Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso, Presidente della Commissione per le Relazioni Religiose con i Musulmani e Protodiacono di Santa Romana Chiesa.
- L'Arcivescovo di Parigi André Vingt-Trois (70 anni), Presidente della Conferenza Episcopale Francese.
- L'Arcivescovo di Tegucigalpa Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga (70 anni), Presidente della Conferenza Episcopale Honduregna e Presidente di Caritas Internationalis.
- Il cardinale argentino Leonardo Sandri (69 anni), Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.
- L'Arcivescovo indiano di Ranchi Telesphore Placidus Toppo (73 anni), Presidente della Conferenza Episcopale Latina Indiana.
- L'Arcivescovo di Sydney George Pell (71 anni).
- L'Arcivescovo filippino di Manila Luis Antonio Gokim Tagle (55 anni). E' il più giovane cardinale a partecipare al Conclave 2013.
- L'Arcivescovo di Vienna Christoph Schönborn (68 anni).
- L'Arcivescovo di Strigonio-Budapest Péter Erdo (60 anni).

Infine, ma non per importanza, ecci i nomi dei cardinali italiani maggiormente papabili:

- L'Arcivescovo di Milano Angelo Scola (71 anni).
- Il cardinale Gianfranco Ravasi (70 anni), Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Presidente del Consiglio di Coordinamento fra Accademie Pontificie. Ravasi ha guidato le meditazioni durante la settimana degli Esercizi spirituali.
- Il cardinale Angelo Bagnasco (70 anni), Arcivescovo di Genova e Presidente della CEI.
- Il cardinale Tarcisio Bertone (78 anni), Segretario di Stato Vaticano fino al 28 febbraio 2013, giorno delle dimissioni di Papa Benedetto XVI. Ricopre il ruolo di camerlengo di Santa Romana Chiesa.
- Il cardinale Giuseppe Versaldi (69 anni), Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: