le notizie che fanno testo, dal 2010

Concerti del Quirinale: in diretta 12 giugno su Radio3

"Mette a confronto due quintetti per pianoforte e fiati di epoca classica il concerto che i solisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propongono domenica 12 giugno alle ore 11.50 - per la rassegna dei 'Concerti del Quirinale di Radio3' - nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale e in diretta su Rai Radio3", illustra in un comunicato la tv pubblica.

"Mette a confronto due quintetti per pianoforte e fiati di epoca classica il concerto che i solisti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai propongono domenica 12 giugno alle ore 11.50 - per la rassegna dei 'Concerti del Quirinale di Radio3' - nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale e in diretta su Rai Radio3" viene fatto sapere in una nota della tv di Stato.
La Rai chiarisce inoltre: "Carlo Romano, oboe, Enrico Maria Baroni, clarinetto, Ettore Bongiovanni, corno, Andrea Corsi, fagotto e Gesualdo Coggi, pianoforte, nella prima parte affrontano il Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore K 452 di Wolfgang Amadeus Mozart, composto nel 1784 con l'intento di mostrare le risorse espressive del pianoforte instaurando, però, un dialogo equilibrato con gli strumenti a fiato."
Si rende noto infine: "È senz'altro un omaggio a questa pagina il Quintetto in mi bemolle maggiore op. 16 di Ludwig van Beethoven, scritto nella stessa tonalità di quello mozartiano e a qualche anno di distanza, tra il 1796 e il 1797, che i solisti dell'Orchestra Rai interpretano nella seconda parte del concerto. Forse tra le opere cameristiche meno eseguite del compositore di Bonn, il Quintetto rappresenta però una delle sue pagine giovanili più riuscite; lui stesso amava particolarmente suonarla. La rassegna dei 'Concerti del Quirinale di Radio3' dal 2001 ha trasformato l'apertura domenicale per il pubblico del Palazzo del Quirinale a Roma in un appuntamento con la musica, rivolgendo grande attenzione agli interpreti italiani e alla ricerca di una proposta musicale variegata."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: