le notizie che fanno testo, dal 2010

Scalano Colosseo: e se era ISIS? Alfano spieghi falla sicurezza. Video

Anche se è da marzo che Angelino Alfano ha "alzato il livello di allerta a 2, quello immediatamente precedente all'attacco in corso", nel maggio scorso un gruppo di attivisti tedeschi di Visual Enemies sono entrati dentro il Colosseo durante la notte facendo climbing su una parete dell'anfiteatro.

E' da marzo, da dopo gli attentati di Bruxelles, che il nostro ministro dell'Interno Angelino Alfano rassicura la popolazione spiegando che è stato alzato "il livello di allerta a 2, quello immediatamente precedente all'attacco in corso". Alfano ha poi più volte ribadito di aver "disposto direttive per rafforzare il potenziamento di tutte le misure di sicurezza sugli obiettivi sensibili".

Evidentemente però per il Viminale il Colosseo a Roma non rientra tra questi "obiettivi sensibili" visto che due mesi fa, il 23 maggio 2016, alcuni attivisti tedeschi del gruppo Visual Enemies sono riusciti ad entrare durante la notte all'interno dell'Anfiteatro Flavio. La scalata del Colosseo è stata immortalata in un video pubblicato poi su Youtube, anche se la stampa internazionale si è accorta dell'impresa solo in questi giorni, ed evidentemente anche le forze dell'ordine. Nel video, oltre a mostrare lo stato pietoso in cui versa la metropolitana di Roma, si vede lo scavalcamento della ridicola recinzione posizionata attorno al monumento più famoso al mondo e la passeggiata degli attivisti dentro il Colosseo deserto, tanto che i tedeschi sono riusciti persino a fare climbing su una parete dell'anfiteatro.

A questo punto la domanda è quindi d'obbligo: qual è il reale livello di sicurezza che vige a Roma (e in Italia in genere)? E se al posto degli innocui attivisti di Visual Enemies all'interno del Colosseo fosse entrato invece un terrorista dell'ISIS? Forse a questo punto qualche parlamentare dovrebbe fare una interrogazione ad Angelino Alfano affinché spieghi questa grave falla nella sicurezza.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: