le notizie che fanno testo, dal 2010

Scontro treni Puglia: errore umano è alibi per mancati investimenti, dice Codacons

"E' inaccettabile che nel 2016 possano ancora verificarsi simili incidenti, e ancora più inaccettabile parlare di 'errore umano'. Tutti i trasporti ferroviari del mondo godono di tecnologia avanzatissima in grado di evitare collisioni", rivela in un comunicato il Codacons.

"Durissimo il Codacons dopo lo scontro tra treni avvenuto oggi in Puglia, che ha causato numerose vittime e feriti" viene illustrato in una nota dell'associazione dei consumatori.
«E' inaccettabile che nel 2016 possano ancora verificarsi simili incidenti, e ancora più inaccettabile parlare di 'errore umano' - afferma il presidente Carlo Rienzi - Tutti i trasporti ferroviari del mondo godono di tecnologia avanzatissima in grado di evitare collisioni, deragliamenti ed errori, e garantire piena sicurezza. Vogliamo sapere quali investimenti sono stati fatti in Puglia anche da parte della Regione sul fronte delle ferrovie e quanti e quali controlli eseguiti in merito alla sicurezza.».
«La tragedia di oggi dimostra come il trasporto ferroviario nel Sud Italia sia ancora ad un intollerabile livello di arretratezza, perché si continua ad investire solo sull'alta velocità lasciando spesso le ferrovie del Mezzogiorno abbandonate a se stesse» conclude Rienzi.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: