le notizie che fanno testo, dal 2010

Roma: travolto 81enne ciclista. Piste ciclabili gestite male, dice Codacons

"Ancora un grave incidente a Roma che vede coinvolto un ciclista. Alla base dell'escalation di investimenti e vittime c'è il problema delle piste ciclabili. Sono poche e gestite male", fa sapere in una nota il Codacons.

"Ancora un grave incidente a Roma che vede coinvolto un ciclista. E' accaduto in via delle Mura francesi nella zona di Ciampino, dove un anziano di 81 anni che circolava in bici è stato investito da una automobile e ora versa in gravi condizioni al policlinico di Tor Vergata" viene spiegato in un comunicato del Codacons.
«Roma si conferma tra le città meno sicure per i ciclisti - attacca il presidente Carlo Rienzi, candidato a sindaco di Roma - Meno di due mesi fa tre ciclisti furono investiti sulla Via Aurelia e uno di loro morì. Oggi l'ennesimo incidente porta di nuovo alla ribalta la questione della sicurezza stradale per chi utilizza le due ruote».
«Alla base dell'escalation di investimenti e vittime c'è il problema delle piste ciclabili. Sono poche e gestite male - prosegue Rienzi - A Roma siamo anni luce indietro rispetto ad altre capitali europee e le piste esistenti sono spesso abbandonate, dissestate e coperte da rifiuti e rami. I ciclisti sono così costretti ad utilizzare la carreggiata stradale, con un inevitabile incremento dei rischi a loro danno».

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: