le notizie che fanno testo, dal 2010

Istat: crescita moderata. E al di sotto delle aspettative, dice Codacons

"Secondo la nota mensile dell'Istat sull'andamento dell'economia italiana sono i consumi il principale motore della crescita. Una crescita che tuttavia appare ancora lenta e al di sotto delle aspettative", informa in un comunicato il Codacons.

"Secondo la nota mensile dell'Istat sull'andamento dell'economia italiana sono i consumi il principale motore della crescita. Una crescita che tuttavia appare ancora lenta e al di sotto delle aspettative" espone in una nota il Codacons.
«I consumi delle famiglie registrano segno positivo ma l'aumento non può soddisfare le attese - afferma il presidente Carlo Rienzi - Occorre infatti considerare che negli anni della crisi economica la spesa delle famiglie si è ridotta di 80 miliardi di euro, una cifra abnorme che richiederà anni e anni per tornare ai livelli di spesa pre-crisi. I timidi segnali di ripresa degli acquisti non possono apparire al momento rassicuranti né sono sufficienti ai fini di una ripresa consolidata dell'economia: servono misure per un rilancio definitivo dei consumi, provvedimenti sui quali il Governo è stato finora latitante, preferendo occuparsi delle banche».

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: