le notizie che fanno testo, dal 2010

Deflazione: qualcosa non sta funzionando in Italia, dice il Codacons

"Il ritorno della deflazione è un pessimo segnale per il paese per l'economia nazionale. Ad affermarlo il Codacons, commentando i dati Istat che vedono a febbraio una diminuzione dei prezzi al consumo dello 0,3% su base annua", espone in una nota l'associazione dei consumatori.

"Il ritorno della deflazione è un pessimo segnale per il paese per l'economia nazionale. Ad affermarlo il Codacons - si segnala in una nota dall'associazione dei consumatori -, commentando i dati Istat che vedono a febbraio una diminuzione dei prezzi al consumo dello 0,3% su base annua."
«Una bruttissima notizia quella sulla deflazione perché è il sintomo più evidente che qualcosa non sta funzionando in Italia e che la tanto attesa ripresa economica stenta a decollare - spiega il presidente Carlo Rienzi - Avevamo previsto la possibilità di un ritorno al tasso di inflazione negativo in assenza di misure specifiche, e puntualmente i nostri timori si sono avverati. I numeri dell'Istat dimostrano come sia più che mai urgente quanto il Codacons chiede da mesi: una terapia d'urto che spinga i consumi incentivando gli acquisti e la domanda interna, così da rimettere in modo l'economia e portare a una ripresa dei listini al dettaglio».

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: