le notizie che fanno testo, dal 2010

Blog Romafaschifo legata a potente società edilizia? Codacons presenta esposto

"Il Codacons chiede formalmente ai candidati sindaci Stefano Fassina, Roberto Giachetti, Alfio Marchini e Virginia Raggi di non partecipare al confronto organizzato per oggi, tra gli altri, dal sito Romafaschifo.com. Al centro della richiesta dell'associazione, la scarsa trasparenza sui legami tra Romafaschifo.com e una potentissima società attiva nel settore dell'edilizia", spiega in una nota l'associazione dei consumatori.

"Il Codacons chiede formalmente ai candidati sindaci Stefano Fassina, Roberto Giachetti, Alfio Marchini e Virginia Raggi di non partecipare al confronto organizzato per oggi, tra gli altri, dal sito Romafaschifo.com" riporta in un comunicato l'associazione dei consumatori.
Si spiega: "Al centro della richiesta dell'associazione, la scarsa trasparenza sui legami tra Romafaschifo.com e una potentissima società attiva nel settore dell'edilizia, legami su cui ora dovranno fare chiarezza l'Antitrust, l'Agcom e la Fieg, cui il Codacons ha presentato oggi un esposto".
"'Il Dottor Massimiliano Tonelli, fondatore del blog Romafaschifo.com, risulta direttore editoriale della rivista digitale ART Tribune, di proprietà del signor Paolo Cuccia, il quale fa parte del Consiglio di Amministrazione del gruppo Astaldi. Quest'ultimo è il secondo gruppo italiano nel settore dell'edilizia, con particolare interesse nelle infrastrutture di trasporto in Italia e all'estero. Sempre il Dottor Massimiliano Tonelli è il responsabile dei contenuti digitali del Gambero Rosso, società di proprietà di Paolo Cuccia - scrive il Codacons nell'esposto - Riteniamo opportuno evidenziare un ulteriore articolo pubblicato nel blog in data 27 Aprile 2016. Nel post dal titolo 'Ricordate la famosa nuova torretta di Ponte Milvio? La chiamavano abuso, ora ci vanno le visite guidate', Romafaschifo.com, dopo aver esaltato la bellezza architettonica dell'edificio in questione, ha avvalorato la propria tesi, affermando che 'l'opera è stata anche selezionata per far parte di OPEN HOUSE, una straordinaria rassegna di architettura'."

"Casualmente, tra i media partner della citata 'straordinaria rassegna di architettura' è presente Artribune.com, la piattaforma online diretta dal dott. Massimiliano Tonelli, il quale risulta essere tra i fondatori e redattori del blog Romafaschifo.com. Una coincidenza, in questo caso innocua. Ci si chiede, però, se in altre occasioni sia accaduto o possa ripetersi tale meccanismo non del tutto trasparente'" si prosegue.
"Siamo convinti che il sito Romafaschifo.com, con la sua attività di denuncia quotidiana dei problemi della Capitale, sia utilissimo ai cittadini e svolga un compito essenziale - afferma infine nella nota il presidente Carlo Rienzi, candidato sindaco di Roma e, come affermato dagli stessi organizzatori del confronto odierno in una lettera scritta al Codacons, volutamente escluso dall'incontro per non pregiudicare i 'delicati equilibri' del confronto - Proprio per questo abbiamo chiesto ai responsabili di Romafaschifo.com di rendere espliciti eventuali interessi personali connessi con le tematiche da loro trattate ed in particolare di chiarire eventuali rapporti con società operanti nella Capitale. In attesa che ciò avvenga, ritendiamo che i candidati Giachetti, Raggi, Fassina e Marchini non debbano prendere parte al confronto odierno."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: