le notizie che fanno testo, dal 2010

BCE: a dicembre nuove misure espansive. Cina taglia tassi di interesse per la sesta volta

Cina taglia i tassi di interesse per la sesta volta in meno di un anno, diminuendo nuovamente la quantità di denaro che le banche devono tenere come riserva. La decisione arriva dopo l'annuncio della BCE in merito a nuove nuove misure espansive, che saranno avviate già dal prossimo dicembre per cercare di contrastare la perdurante bassa inflazione e la bassa crescita nell'Eurozona.

La Banca centrale della Cina ha tagliato oggi i tassi di interesse per la sesta volta in meno di un anno, diminuendo nuovamente la quantità di denaro che le banche devono tenere come riserva. Tutto questo nel tentativo di superare questa fase che vede la Cina ormai da mesi al centro di una crescita molto rallentata. I provvedimenti adottati dalla Cina per un allentamento della politica monetaria sono i più importanti dalla crisi mondiale del 2008. Ad inizio settimana i dati statistici hanno svelato infatti che l'economia cinese è cresciuta dello 6,9% tra luglio e settembre rispetto all'anno precedente, scendendo sotto il 7% per la prima volta dall'inizio della crisi finanziaria globale. Le importazioni, inoltre, diminuiscono a settembre per l'11esimo mese consecutivo.
La decisione del nuovo taglio dei tassi di interesse è stata adottata il giorno dopo l'annuncio della BCE (Banca centrale europea) in merito a nuove nuove misure espansive, che saranno avviate già dal prossimo dicembre per cercare di contrastare la perdurante bassa inflazione e la bassa crescita nell'Eurozona nonostante tutte le previsioni ottimistiche dei mesi scorsi. Fra le opzioni al vaglio di Mario Draghi quello di estendere il quantitative easing oltre il mese di settembre 2016 e quello di aumentare gli acquisti dei titoli di Stato che ad oggi procedono al ritmo di 60 miliardi di euro al mese. Si discute, inoltre sul possibile ritocco al ribasso del tasso sui depositi bancari oggi a -0,20%.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: