le notizie che fanno testo, dal 2010

Roma: scoperte le più antiche immagini degli apostoli

Scoperte le più antiche immagini degli apostoli di Gesù, Pietro, Paolo, Andrea e Giovanni, risalenti alla fine IV secolo, nelle catacombe di Santa Tecla a Roma.

Nelle catacombe di Santa Tecla a Roma sono state scoperte le più antiche immagini degli apostoli, risalenti alla fine IV secolo. E' stato Fabrizio Visconti, il sovrintendente ai lavori archeologici delle catacombe, ad annunciare la scoperta delle icone che rappresentano i volti dei 4 apostoli di Gesù Pietro, Paolo, Andrea e Giovanni.
L'annuncio della scoperta è stato dato solo ora ma in realtà sono due anni che si ricerca nelle catacombe. Infatti nel giugno scorso l'Osservatore Romano anticipò che era stata ritrovata l'icona di San Paolo.
Insieme al professor Fabrizio Visconti ad annunciare il ritrovamento anche il monsignor Gianfranco Ravasi e il monsignor Giovanni Carrù, presidente e segretario della Pontificia commissione di archeologia sacra e e Barbara Mazzei, responsabile del restauro.
La scoperta è arrivata grazie al meticoloso restauro che appunto è stato avviato due anni fa nel cubicolo dipinto delle catacombe romane di Santa Tecla, situate sulla via Ostiense a Roma.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Carrù# Gesù# ricerca# Roma# San Paolo