le notizie che fanno testo, dal 2010

Pensioni e ottava salvaguardia esodati importante per referendum, dice Damiano (PD)

Cesare Damiano del Partito Democratico sull'incontro tra governo e sindacati su lavoro e previdenza.

"Con il mese di settembre inizia l'ultimo round degli incontri tra governo e sindacati su lavoro e previdenza. L'esito sarà importante, anche ai fini del consenso popolare al referendum costituzionale. La vera priorità per i cittadini è combattere le diseguaglianze e arrivare alla fine del mese, perché cresce il numero delle famiglie che non ce la fanno più. Sulla previdenza è necessario stanziare almeno 2 miliardi di euro 'freschi' se si vogliono affrontare le questioni essenziali: l'anticipo a 63 anni dell'età della pensione (a costo zero per i disoccupati, i precoci, gli addetti ai lavori usuranti e gli invalidi); il cumulo gratuito dei contributi; l'equiparazione della no tax area e l'incremento della quattordicesima dei pensionati più poveri" rende noto Cesare Damiano, parlamentare del PD.

"A questi interventi vanno aggiunti quelli relativi alla ottava salvaguardia degli esodati e al prolungamento della sperimentazione di Opzione Donna, per i quali esistono già le risorse stanziate. - prosegue - Inoltre, non va dimenticato il fatto che il Fondo per i lavori usuranti contiene ancora un risparmio di parecchie centinaia di milioni di euro che va utilizzato."

"Sul versante del lavoro il governo ci faccia sapere cosa intende fare per le assunzioni a tempo indeterminato, purché si tratti di un intervento strutturale: o nuovi incentivi o il taglio del costo del lavoro. - aggiunge infine il deputato - Inoltre, serve una drastica limitazione dell'uso dei voucher e l'allungamento della durata degli ammortizzatori sociali nelle aree di crisi. C'è molta attesa nel Paese per la soluzione di questi problemi: se le aspettative di molti milioni di lavoratori e pensionati dovessero andare deluse, sarebbe inevitabile il sorgere di un conflitto sociale e politico."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: