le notizie che fanno testo, dal 2010

Pensioni: costi flessibilità sono coperti, assicura Damiano (PD)

"Prima di proporre nuovi tagli alle pensioni, e non solo a quelle d'oro, sarebbe opportuno fare tesoro del Rapporto della Corte dei Conti sui risparmi previdenziali. Sulla flessibilità della pensione, i costi di quattro anni massimi di anticipo vengono coperti dai 20 anni successivi di erogazione di un assegno previdenziale penalizzato dell'8%", dichiara in una nota Cesare Damiano del Partito Democratico.

"Prima di proporre nuovi tagli alle pensioni, e non solo a quelle d'oro, sarebbe opportuno fare tesoro del Rapporto della Corte dei Conti sui risparmi previdenziali. Secondo la Corte, la riforma del 2007 che ho realizzato con Romano Prodi, con l'introduzione delle quote porta ad un risparmio, ogni anno, dell'1% del PIL. L'effetto durerà per 15 anni: tradotto in cifre si tratta di 225 miliardi di euro (15 miliardi all'anno)" spiega in una nota il presidente della Commissione Lavoro Cesare Damiano.
"Lo stesso risparmio è previsto dalla successiva riforma di Monti: in totale si tratta di 450 miliardi di euro. - aggiunge - Parliamo di un quinto del debito pubblico nazionale. Un modo per togliere una parte del peso del debito dalle spalle delle giovani generazioni, pagato da chi sta per andare in pensione. Il contributo di solidarietà sulle pensioni d'oro già esiste a partire dai 7.000 euro lordi mensili: poiché scade alla fine dell'anno si può prolungare, non dimenticando però che la Corte Costituzionale si dovrà pronunciare sui ricorsi su questa materia entro il mese di giugno".
"A chi ci chiede come coprire i costi della correzione della 'riforma' Fornero, rispondo che una montagna di risorse risparmiate che ammonta a 450 miliardi di euro può rassicurare l'Europa sulla sostenibilità del nostro sistema previdenziale. Aggiungo che, - conclude il deputato PD - sulla flessibilità della pensione, i costi di quattro anni massimi di anticipo vengono coperti dai 20 anni successivi di erogazione di un assegno previdenziale penalizzato dell'8%".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: