le notizie che fanno testo, dal 2010

Jobs Act: uso voucher contraddice contratto tutele crescenti, dice Damiano (PD)

"L'estensione dell'uso dei voucher, consentito dalla delega del Jobs Act, contraddice la scommessa del governo sul contratto a tutele crescenti", afferma in una nota Cesare Damiano del Partito Democratico.

"L'estensione dell'uso dei voucher - espone in una nota il deputato PD Cesare Damiano -, consentito dalla delega del Jobs Act, contraddice la scommessa del governo sul contratto a tutele crescenti. È positivo il fatto che il ministro Giuliano Poletti si proponga di renderli tracciabili, ma non è sufficiente".
"Il Dossier di Veneto Lavoro e dell'Inps conferma l'utilizzo fraudolento dei voucher che può essere battuto soltanto riportandone l'uso al lavoro esclusivamente occasionale. - dichiara infatti il presidente della Commissione Lavoro a Montecitorio - Bisogna avere il coraggio di dire che esaurire il rapporto di lavoro alla sola remunerazione dell'ora lavorata con il voucher, significa mettere in discussione quell' 'umanesimo del lavoro', di cui ha parlato recentemente Papa Francesco, che è stato una delle caratteristiche valoriali dell'occidente europeo".

"Noi stiamo distruggendo i fondamenti della nostra civiltà a causa di un modello di sviluppo perverso. - avverte quindi il parlamentare - Non bisogna dimenticare che la 'dote sociale del lavoro', che fa la differenza tra impiego stabile e di qualità e precarietà, è costituita da una rete di diritti che vanno oltre la paga oraria: si tratta delle tutele per maternità, infortunio e malattia; del diritto ad un contratto nazionale di categoria che prevede un inquadramento professionale, scatti di anzianità e carriera professionale; delle ferie e dei permessi retribuiti; della tredicesima, del Trattamento di fine rapporto e dei contributi previdenziali al 33%. Tutele completamente cancellate con l'uso dei voucher che rappresentano il massimo della precarietà e dell'incertezza del lavoro."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: