le notizie che fanno testo, dal 2010

Cartoons on the Bay, Pulcinella Awards 2016: a "Il traguardo di Patrizia" Premio speciale Unicef

"Rai Fiction partecipa ai Pulcinella Awards, il Concorso internazionale dell'animazione televisiva del 19esimo festival Cartoons on the Bay, a Venezia dal 7 al 9 aprile. Le serie 'Pimpa Giramondo', 'Zorro - La leggenda', 'The Flying Squirrels', 'Peanuts', '7 nani ed Io' e 'Nefertina sul Nilo' sono i sei titoli coprodotti da Rai Fiction che hanno ricevuto una nomination ai Pulcinella Awards 2016", spiega in una nota la tv pubblica.

"Con un totale di 17 titoli in Selezione Ufficiale dei quali 11 in competizione e 6 in Showcase - espone in un comunicato la tv di Stato -, quasi tutti inediti, Rai Fiction partecipa ai Pulcinella Awards, il Concorso internazionale dell'animazione televisiva del 19° festival Cartoons on the Bay, a Venezia dal 7 al 9 aprile. Le serie 'Pimpa Giramondo', 'Zorro - La leggenda', 'The Flying Squirrels', 'Peanuts', '7 nani ed Io' e 'Nefertina sul Nilo' sono i sei titoli coprodotti da Rai Fiction che hanno ricevuto una nomination ai Pulcinella Awards 2016."
"A questi si aggiungono lo special tv 'Il traguardo di Patrizia' - precisa inoltre la Rai -, al quale è stato assegnato il Premio speciale Unicef, le cinque serie scelte per il nuovo Pulcinella Award Kids Italia attribuito da una giuria di bambini e altre cinque serie in Showcase. Arriveranno presto in tv, la cagnolina a pois rossi creata nel 1975 da Altan (selezionata nella categoria pre-school ), con la nuova serie 'Pimpa Giramondo', ideata e diretta dallo stesso autore e l'attesissima 'Peanuts', basata sulle celebri strisce di Charles M. Schulz, candidata nella categoria Ragazzi. Nella stessa categoria concorre 'The Flying Squirrels', con i discendenti di una antica stirpe di pirati."
Viene evidenziato quindi: "In arrivo anche '7 nani ed Io', una nuova serie realizzata in tecnica mista, live action e animazione, adatta a coinvolgere un pubblico più ampio (categoria Ibridi e Live) che ha per protagonista Snow (interpretata dalla giovane Leila Cenk) diretta discendente di Biancaneve, nella cui vita irrompono i celebri Sette Nani in versione animata."
"Nei panni del papà, c'è l'attore del 'Medico in famiglia' Flavio Parenti. Il mitico giustiziere mascherato è invece appena sbarcato su Rai Gulp con la nuovissima serie 'Zorro - La Leggenda' (in concorso nella categoria Kids ). Ambientata nell'antico Egitto, 'Nefertina sul Nilo' (categoria Piloti di serie) è un nuovo progetto prescolare, tratto dai libri 'All'ombra delle piramidi', che si avvale della collaborazione scientifica del Museo Egizio di Torino. Affronta un tema di estrema attualità lo special tv dedicato all'immigrazione che ha per protagonista una promessa dell'atletica nata in Italia da genitori originari del Bangladesh. Ambientato in una Palermo che accoglie e riunisce in sé tutte le culture del Mediterraneo, 'Il traguardo di Patrizia' è il nuovo film di impegno sociale prodotto da Rai Fiction con la Larcadarte di Palermo al quale è stato assegnato il Premio speciale Unicef. Annalisa Corsi è l'autrice della grafica dello special della durata di 26 minuti diretto da Rosalba Vitellaro, coprodotto anche da Graphilm e Filmcommission Regione Sicilia, con la voce dell'attrice palermitana Isabella Ragonese nel ruolo della protagonista. Sono inoltre tutte coprodotte da Rai Fiction le cinque serie italiane che concorrono al Pulcinella Award Kids Italia, la nuova categoria di concorso istituita per festeggiare il ventennale della manifestazione organizzata da Rai com. Saranno i bambini delle scuole a scegliere il cartone animato italiano preferito. Ogni regione Italiana sarà rappresentata in giuria da una scuola e il risultato della votazione sarà rivelato nel corso della serata finale del festival, il 9 aprile prossimo" si prosegue.
Viene chiarito dunque: "Questi i titoli in selezione: 'Bat Pat', una nuova coproduzione internazionale di Rai Fiction da un successo letterario su un pipistrello parlante, 'Mini Cuccioli', spin-off per i piccolissimi della fortunata 'Cuccioli', 'Moose', protagonista un alce irritante impiccione e pasticcione, 'Regal Academy', nuova serie ispirata alle favole più amate di sempre e 'Star Key', un 'technofantasy' su una misteriosa stele che garantisce l'immortalità."
"Infine, opere di grande interesse e novità anche nello Showcase: 'Giulio Coniglio', già protagonista di una serie di libri di successo, la nuova serie con la tenera coniglietta animata con il cotone 'Mofy', la fiction 'Maggie & Bianca Fashion Friends', 'Max & Maestro', che si avvale della collaborazione del Maestro Daniel Barenboim e un classico, 'I video animati del 58° Zecchino d'Oro'" si osserva in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: