le notizie che fanno testo, dal 2010

Cartoons on the Bay 2016: si discute della strategia del'industria creativa italiana

"A poco più di un mese dall'incontro avvenuto a Roma il 1 marzo, a Cartoons on the Bay, festival dell'animazione televisiva e del crossmediale di Rai Com, si è fatto il punto sull'avanzamento delle proposte", scrive in un comunicato la tv pubblica.

"A poco più di un mese dall'incontro avvenuto a Roma il 1 marzo, a Cartoons on the Bay, festival dell'animazione televisiva e del crossmediale di Rai Com, si è fatto il punto sull'avanzamento delle proposte" comunica la tv di Stato.
«L'industria creativa italiana non è stata tale per lunghi anni, senza la possibilità di uno slancio di sistema, facendo una sorta di passeggiata nel deserto da cui solo i più forti sono sopravvissuti e senza una proiezione internazionale» osserva Stefano Balassone, segretario generale di Anica, che ha sottolineato il volere di tutte le associazioni di trovare una posizione strategica.
"Molte le proposte che sono state sviluppate in questo mese e che sono già state inoltrate alle istituzioni. Molto sentita la necessità di dare un'identità nazionale ed europea al prodotto animato - si sottolinea dunque -, così come quelle di poter rendere fruibile il prodotto su quante più piattaforme possibili e di una gestione e ripartizione dei diritti sulla property del prodotto più flessibile di quanto adesso accada tra produttore e broadcaster."
"La risposta delle istituzioni a queste prime proposte è stata molto positiva - si puntalizza inoltre -, sia livello nazionale che comunitario, con ottime prospettive di sviluppo per il futuro, in cui il nuovo assetto RAI in forma media company avrà una fondamentale importanza, così come il fondo per l'audiovisivo previsto dalla nuova legge cinema, in cui sono stati rafforzati strumenti fondamentali come il Tax Credit e il Tax Shelter."
"Una volta approvato il ddl Cinema - si specifica in ultimo -, il prodotto animato potrá godere degli stessi strumenti di cui giá trae giovamento il cinema tradizionale. Nel corso dell'incontro è stato anche assegnato il premio dedicato alla memoria di Giuseppe Maurizio Laganá, ricordato con grande commozione dal pubblico di Cartoons on the Bay che gli ha dedicato una sentita standing ovation. La prima edizione del Premio Giuseppe Maurizio Laganá è stata vinta da Marta Gennari e Giulia Martinelli per il cortometraggio 'Merlot'."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: