le notizie che fanno testo, dal 2010

Carolina Kostner squalificata pattina a Corvara, ma non è evento sportivo

Nonostante la squalifica di 1 anno e 4 mesi, che terminerà nel maggio maggio 2016, Carolina Kostner è scesa sul ghiaccio per pattinare a Corvara. Stando all'Ansa, già questa mattina la Procura Antidoping del CONI avrebbe dovuto aprire come "atto dovuto" un fascicolo per "valutare le potenziali violazioni delle Norme Sportive Antidoping e dell'art. 10.12 del Codice Wada"

A gennaio la Seconda Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del CONI ha comminato a Carolina Kostner una squalifica di 1 anno e 4 mesi per essere stata "complice" con il marciatore ed ex fidanzato Alex Schwazer trovato positivo al doping prima delle Olimpiadi di Londra 2012. La squalifica di Carolina Kostner terminerà il 16 maggio 2016 ma la pattinatrice ha sfidato il CONI e ieri sera si è esibita a Corvara in Val Badia come "special guest" a "Stars on Ice", nell'ambito di una manifestazione organizzata da un'associazione sportiva. Evento oltretutto annunciato dalla stessa Carolina Kostner quando il 10 agosto su Facebook scriveva, postando una sua foto: "Un viaggio tra le bellezze della mia Italia in attesa di vederci a Corvara, il 12 agosto alle 21:15, Ghiaccio Spettacolo tour!! Finalmente a casa!!!!".
Stando all'Ansa, già questa mattina la Procura Antidoping del CONI avrebbe dovuto aprire come "atto dovuto" un fascicolo per "valutare le potenziali violazioni delle Norme Sportive Antidoping e dell'art. 10.12 del Codice Wada". In caso il CONI accerti la violazione, la data di inizio della squalifica imposta a Carolina Kostner partirebbe quindi non più da gennaio scorso ma il 12 agosto, quando cioè è scesa sul ghiaccio a Corvara. Su Carolina Kostner pende anche il giudizio che dovrà emettere il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna dove la Wada è ricorsa chiedendo un inasprimento della sanzione, cioè una squalifica da due a quattro anni. Finora né il CONICarolina Kostner hanno commentato ufficialmente la vicenda. L'Associazione turistica Corvara-Colfosco, organizzatrice dell'evento, precisa invece che "è di puro carattere turistico e non è affiliata ad alcuna società sportiva". Carolina Kostner ha in programma altre due esibizioni estive, a "Pinzolo on Ice" il 13 agosto e ad Asiago a Ferragosto.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: