le notizie che fanno testo, dal 2010

Festa Europea della Musica 2016: a Roma Carmen Consoli, Le Brigitte, Aurélie Saada e Sylvie Hoarau

Nella tappa di Roma della Festa Europea della Musica 2016 approdano a Piazza Farnese, nella data del 21 giugno, Carmen Consoli e Le Brigitte, nonché l'acclamato duo parigino composto da Aurélie Saada e Sylvie Hoarau.

Nata 35 anni fa a Parigi su iniziativa del Ministero della Cultura Francese, dal 1985 la Festa della Musica arriva in tutta Europa. E nella tappa di Roma della Festa Europea della Musica 2016 approdano a Piazza Farnese, nella data del 21 giugno, Carmen Consoli e Le Brigitte, nonché l'acclamato duo parigino composto da Aurélie Saada e Sylvie Hoarau. Un live imperdibile che fa parte della programmazione della seconda edizione de La Francia in scena, la stagione artistica dell'Institut franÇais Italia e dell'Ambasciata di Francia in Italia.

Il primo album delle Brigitte, "Et vous, tu m'aimes" (2011), le ha consacrate al successo: con oltre 200.000 copie vendute si aggiudicano il doppio disco di platino e l'anno successivo conquistano il prestigioso titolo di gruppo rivelazione ai "Victoires de la musique", l'equivalente francese dei Grammy Awards statunitensi. Aurélie e Sylvie esplodono sulla scena internazionale e il loro ultimo album, "A bouche que veux-tu" (2014), è una conferma del loro talento che le porta nel 2015 in tour in Canada e USA.

Carmen Consoli non ha invece bisogno di troppe presentazioni. La cantautrice catanese è stata infatti la prima artista italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, l'unica a partecipare in Etiopia alle celebrazioni dell'anniversario della scomparsa di Bob Marley, si è esibita come headliner a Central Park, ha segnato 3 sold out di fila a New York, ha fondato una sua etichetta, ha portato nelle sue canzoni anche l'arabo e il francese. E' stata la prima donna nella lunga storia del Club Tenco a vincere la Targa Tenco come Miglior Album dell'anno con "Elettra", ed è stata nominata Goodwill Ambassador dell'Unicef e Ambasciatrice del Telefono Rosa, vincendo inoltre il premio Amnesty Italia per "Mio zio". L'ultimo album di Carmen Consoli, "L'abitudine di tornare" è uscito nel 2015.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: