le notizie che fanno testo, dal 2010

Assalto a Carlo e Camilla. Cameron: su responsabili cadrà peso legge

Mentre a Westminster era in corso il voto sull'aumento delle tasse universitarie un gruppo di manifestanti assaltava la Rolls Royce di Carlo e Camilla, senza nessun incidente. Ma il premier David Cameron assicura che sui responsabili "cadrà tutto il peso della legge".

Mentre a Westminster era in corso il voto sull'aumento delle tasse universitarie che ha fatto scendere in piazza milioni di studenti inglesi, e la polizia si è spesa per isolare la zona, delle frange di dimostranti hanno pensato di occupare gli altri quartieri della capitale.
Un gruppo di questi si è poi trovato ad un certo punto di fronte la Rolls Royce di Carlo e Camilla che transitava a Regent Street, e non ci ha pensato due volte prima di circondare la vettura dei reali.
I manifestanti hanno cercato di bloccare la Rolls Royce ma a parte forse un poco di paura da parte del principe e della moglie nient'altro è successo, tanto che Carlo e Camilla sono poi riusciti a proseguire senza incidenti fino al Palladium di Londra, dove erano attesi.
Naturalmente in discussione in Ighilterra è la gestione dell'ordine pubblico, visto che non si riesce a capire come la polizia abbia potuto permettere di far passare l'auto dei reali in una zona di Londra occupata dai dimostranti. Ma non solo, visto che in un'altra zona un gruppo di manifestanti è riuscita ad assaltare l'edificio che ospita il ministero del Tesoro, e anche in questo caso le autorità si sono rivelate inermi.
Il capo della polizia, sir Paul Stephenson, ha annunciato che sull'accaduto sarà avviata un'inchiesta "molto approfondita" mentre il primo ministro David Cameron, parlando dell'assalto della Rolls Royce del principe di Galles afferma che "non era colpa della polizia" ma "di chi ha attaccato quell'auto" promettendo che sui responsabili "cadrà tutto il peso della legge di questo Paese".
I dimostranti, dal canto loro, potrebbero rispondere che su chi ha stabilito che le tasse universitarie debbano essere triplicate cadrà invece la responsabilità morale, civile e politica di tale decisione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# auto# David Cameron# Londra# Paese# tasse