le notizie che fanno testo, dal 2010

Catania, Operazione Kronos: 28 arresti per associazione mafiosa

"I carabinieri del ROS, e dei Comandi provinciali di Catania, Ragusa, Siracusa ed Enna, stanno eseguendo un decreto di fermo, nei confronti di 28 persone, per associazione mafiosa, omicidio, estorsione e reati in materia di armi", spiega in una nota la Benemerita.

"Dalle prime ore di questa mattina i Carabinieri del ROS, e dei Comandi provinciali di Catania, Ragusa, Siracusa ed Enna, stanno eseguendo un decreto di fermo, nei confronti di 28 persone, per associazione mafiosa, omicidio, estorsione e reati in materia di armi. Il provvedimento scaturisce da un'articolata attività investigativa condotta dal ROS su noto sodalizio criminale nella città di Caltagirone (Catania), di cui sono stati ricostruiti gli assetti organizzativi, gli ambiti operativi e le relazioni con altri sodalizi mafiosi anche esterni alla provincia di Catania" viene segnalato in una nota dall'Arma.
La Benemerita riporta in ultimo: "In particolare le indagini, che hanno consentito di accertare le responsabilità del sodalizio in un duplice omicidio commesso a Raddusa, hanno documentato numerosi incontri tra gli esponenti di vertice di cosa nostra e diversi clan operanti anche nei comuni limitrofi. Le riunioni avvenivano presumibilmente per individuare il reggente, nella provincia di Catania, e il responsabile della gestione condivisa dei proventi estorsivi derivanti da appalti pubblici e privati. Si tratta di una fase delicata di transizione degli equilibri tra malviventi nel territorio che resterà oggetto d'attenzione da parte dell'Arma."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: