le notizie che fanno testo, dal 2010

Concerto Capodanno Roma 2013 Fori Imperiali: scaletta. Metro aperte

Tutto è pronto per il grande concerto gratuito di Capodanno 2013 a Roma ai Fori Imperiali. In piazza Chiara Galiazzo, Pino Daniele, Mario Biondi e J-AX (e non Emma Marrone, Giorgia e Nina Zilli). Ecco la scaletta del concerto. Trasporti pubblici a Roma potenziati, metro A e B aperte fino a notte fonda.

Tutto è ormai pronto per il grande concerto gratuito di Capodanno 2013 a Roma ai Fori Imperiali, dove sul palco saliranno "un poker di artisti di indubbia levatura e in grado di appagare i gusti musicali più variegati", come sottolinea l'Amministrazione capitolina. Tra gli assi in mano al Comune di Roma, però, non ci sono Emma Marrone, Giorgia e Nina Zilli (come annunciano invece alcuni siti) ma bensì Chiara Galiazzo, Pino Daniele, Mario Biondi e J-AX (in ordine di apparizione). A condurre la serata del concerto di Capodanno 2013 dei Fori Imperiali, invece, Gioia Marzocchi di Sky. Il palco per il Concerto di Capodanno 2013 (largo 26 metri, profondo 18 metri e alto 18 metri) sarà posizionato su via dei Fori Imperiali all'altezza di Piazza Venezia (con le spalle alla stessa piazza). Per assistere al concerto il pubblico potrà accedere da Via Cavour oppure da via dei Fori Imperiali (provenendo dal Colosseo), ma vista la probabile grande affluenza il Comune di Roma allestirà anche dei "mega-schermi" che consentiranno agli spettatori di partecipare al concerto da qualsiasi punto dei Fori Imperiali.

SCALETTA CONCERTO CAPODANNO ROMA 2013 AI FORI IMPERIALI La prima a salire sul palco sarà Chiara Galiazzo, la vincitrice di X Factor 2012, che canterà il brano "Due respiri", scritto da Eros Ramazzotti e Luca Chiaravalli. Chiara inoltre eseguirà dal vivo anche le cover contenute nel suo EP uscito per Sony Music lo scorso 11 dicembre, e cioè "Over the rainbow" (tema portante del film !Il mago di Oz!), "I want to hold your hand" (Beatles) , "L'amore è tutto qui" (Piero Ciampi) e "The final countdown" (Europe). Inoltre, Chiara porterà in piazza anche una versione di "Purple Rain" (Prince).

Sul palco dei Fori Imperiali salirà poi l'artista forse più atteso di questo concerto di Capodanno 2013 a Roma, Pino Daniele. Pino Daniele accompagnerà i romani verso il nuovo anno cantando sia brani che ripercorrono la sua lunga carriera, sia pezzi nuovi tratti dal suo ultimo album di inediti "La grande madre". Tra le canzoni in scaletta di Pino Daniele anche "Yes i know my way", "Back home", "Io per lei", "Je so pazzo", "Ue' man", "Il sole dentro di me", "Sara non piangere". Sul palco dei Fori Imperiali Pino Daniele sarà accompagnato da Michael Baker (batteria), Rino Zurzolo (basso e contrabbasso), Gianluca Podio (piano e tastiere), Elisabetta Serio (tastiere, organo, piano fender). Ma non solo. Alle chitarre acustiche ed elettriche accompagnerà Pino Daniele il chitarrista jazz e rock britannico Phil Palmer, che dal 1980 ha collaborato con alcuni tra i più grandi artisti internazionali, tra cui Bob Dylan, Frank Zappa, Dire Straits, Pete Townshend, Joan Armatrading, Eric Clapton, Roger Daltrey, Elton John, Tina Turner, Wishbone Ash, Pet Shop Boys, Tears for Fears, George Michael, Bryan Adams, Robbie Williams.

Il Concerto di Capodanno 2013 a Roma continuerà poi con Mario Biondi, arrivato al successo con il singolo "This is what you are" e consacrato nel 2006 con l'album "Handful of Soul". In scaletta Mario Biondi porterà i suoi maggiori successi, ed eseguirà anche il suo ultimo singolo "Shine On".

Infine, sul palco dei Fiori Imperiali, ad animare la piazza di Roma in attesa della mezzanotte, salirà il rapper J-AX, che per questo Capodanno 2013 interrompe il suo periodo di riposo preso al termine di un quinquennio molto denso. Insieme a J-AX sul palco anche l'Accademia della teste dure, la band che lo accompagna composta da Space One, Fabio-B, Guido Style, Dj Zak e Steve Luchi.

Pochi minuti prima della mezzanotte il concerto sarà momentaneamente interrotto per consentire il countdown del Capodanno 2013, dove tutti insieme si brinderà al nuovo anno allo scoccare della mezzanotte, e si assisterà ad uno spettacolare evento pirotecnico con fuochi d'artificio. Dopo la mezzanotte, a seguire il concerto, sarà protagonista sul palco dei Fori Imperiali il vj set di Dimensione Suono Roma, fino a notte fonda.

Il Comune di Roma informa che il pubblico che intende assistere al concerto gratuito di Capodanno 2013 su via dei Fori Imperiali la notte del 31 dicembre potrà usufruire di trasporti pubblici appositamente potenziati, tra cui le linee A e B della metro che saranno attive fino alle 2:30 di notte, anche per garantire il regolare deflusso degli spettatori dal centro di Roma.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: