Neutrino: la massa più piccola mai osservata

Scoperta nei Laboratori del Gran Sasso. Si è osservato che i neutrini possiedono una massa e possono mutarsi in altri tipi di neutrini.

Arriva la notizia, e questa volta dall'Italia, che è stata studiata la "metamorfosi" di un neutrino, una delle particelle più piccole conosciute. Si è osservato che il neutrino ha cambiato identità è si è tramutato in un altro tipo di neutrino. La scoperta è stata fatta dall'Istituto di Fisica Nucleare del Gran Sasso.
Questo esperimento però parte dal CERN, visto che è da lì che è partito un fascio di miliardi di neutrini che ha poi raggiunto il Gran Sasso. E infatti la scoperta è sotto il nome di CNGS (Cern neutrino to Gran Sasso) Pare quindi che i neutrini abbiano una massa, e possono mutarsi da elettronico in muonico e poi tauonico. Per poi ritornare allo stato iniziale elettronico e ricominciare il tutto da capo.
Da osservare, quindi, che se il neutrino possiede una massa dovrebbero essere regolati anch'essi dalla legge della gravità, ma essendo il neutrino davvero piccolo tale interazione pare essere trascurabile.