le notizie che fanno testo, dal 2010

Bosone di Higgs: "E' il bosone più pesante che abbiamo mai visto"

Il Bosone di Higgs è stato "quasi" scoperto, ma i festeggiamenti non ammettono dubbi: la "particella di Dio" è stata trovata. Sono 9 i miliardi di euro spesi per arrivare sino a questo esperimento. Altri ne serviranno.

Finalmente il Bosone di Higgs è stato scoperto, o meglio "quasi scoperto", dato che anche i fisici del CERN di Ginevra non hanno ancora "ammesso" la scoperta "ufficiale" ma solo l'altissima probabilità che le tracce strumentali potrebbero corrispondere alla "particella di Dio" (o a "qualcosa" che gli assomiglia molto).
Sostanzialmente per il CERN c'è la possibilità del 99,99995 per cento che la particella sia quella di Higgs. La possibile "particella di Dio" è stata trovata tra i 125 e 126GeV il che la rende, usando le parole di Joe Incandela, responsabile dell'esperimento CMS "il bosone più pesante che abbiamo mai visto".
Il Bosone di Higgs, particella grazie alla quale, secondo le teorie dei fisici, ogni cosa avrebbe una "massa", è stata teorizzata da Peter Ware Higgs, nel 1964.
Lo stesso Peter Higgs era presente alla conferenza stampa di annuncio della "quasi" scoperta, visibilmente emozionato e ormai, se il "ritrovamento" fosse confermato, in odor di Nobel.
Anche se la "particella di Dio" è stata annunciata "per acclamazione" dalla stampa, rimane il fatto che gli scienziati, forse memori della storia della scienza costellata da sfortunati annunci "epocali", hanno conservato una certa prudenza.
Non sono però mancate le frasi epiche, come quella del direttore del CERN Rolf Heuer che ha affermato "abbiamo raggiunto una tappa storica nella nostra comprensione della natura".
Ma i soliti disfattisti notano che questa "scoperta" del Bosone di Higgs è essenziale non solo per la comprensione dell'Universo, ma anche per la comprensione da parte dei contribuenti europei su come siano stati spesi gli oltre 9 miliardi di euro stanziati fino ad ora per arrivare, "quasi", alla "particella di Dio".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Bosone di Higgs# CERN# Dio# natura