le notizie che fanno testo, dal 2010

Per Gazzetta del Mezzogiorno non c'è Brexit. In edicola col titolo: Gran Bretagna resta nell'UE

Ma il Regno Unito è davvero uscito fuori dall'Unione europea? A leggere la Gazzetta del Mezzogiorno si direbbe di no che questa mattina esce in edicola con il titolo "La Gran Bretagna resta nell'UE".

Ma il Regno Unito è davvero uscito fuori dall'Unione europea? A leggere la Gazzetta del Mezzogiorno si direbbe di no. L'edizione cartacea di oggi della Gazzetta del Mezzogiorno è infatti uscita questa mattina in edicola con un vero e proprio "numero da collezione" come osserva sarcasticamente il deputato del MoVimento 5 Stelle Francesco Cariello, che ha commentato il grave infortunio giornalistico del quotidiano pugliese reo di aver aperto con il titolo "La Gran Bretagna resta nell'UE".

Ma non solo. La Gazzetta del Mezzogiorno ha persino elencato i risultati che decretevano la sconfitta della Brexit, scrivendo nel sommario che "il 52% degli inglesi ha detto no all'uscita dall'Europa. - ed aggiungendo persino - Affluenza record, oltre 83%. Vola la sterlina alla chiusura dei seggi". Ovviamente tutti questi dati sono falsi. Cariello quindi commenta: "Il calo delle vendite della Gazzetta non è dovuto solo alla concorrenza della Rete ma anche alla perdita di credibilità dovuta a episodi del genere".

Su Facebook la Gazzetta del Mezzogiorno si scusa poi ai lettori spiegando: "Nella notte scorsa all'ora di chiusura della Gazzetta i primi dati davano il 52% degli inglesi contrari all'uscita dall'Europa. Ci siamo fidati di queste cifre e abbiamo titolato di conseguenza, manifestando, anche, evidente soddisfazione per un voto che avrebbe giovato all'Europa e alla stessa Gran Bretagna. Così non è stato. I risultati successivi hanno ribaltato lo scenario. Risultato: titolo sbagliato e doverose scuse ai lettori".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: