le notizie che fanno testo, dal 2010

Scandalo Bill Cosby, attore ammette: "volevo usare Quaalude con giovani donne"

Lo scandalo che ha travolto Bill Cosby, divenuto celebre per la serie tv I Robinson, si arricchisce di un nuovo particolare. The Associated Press ha infatti pubblicato un documento risalente al 2005 che rivela che Bill Cosby aveva intenzione di usare il Quaalude (Metaqualone) per fare sesso con giovani donne, anche se l'attore non ha mai ammesso di averle drogate a loro insaputa.

Lo scandalo che ha travolto Bill Cosby, divenuto celebre per la serie tv I Robinson, si arricchisce di un nuovo particolare che sembra andare ad avvalorare la tesi di chi lo accusa di aver abusato di decine di donne nell'arco di 40 anni. The Associated Press ha infatti pubblicato un documento risalente al 2005 inerente una causa civile (poi archiviata) intentata da Andrea Constand, una delle donne che ha pubblicamente accusato il comico di violenza sessuale. Durante un interrogatorio, l'avvocato di Constand ha chiesto a Bill Cosby: "Quando sei entrato in possesso del Quaalude, eri consapevole che stavi per usare questo Quaalude per le giovani donne con cui tu volevi fare sesso?". Alla domanda, Bill Cosby ha risposto: "Sì". Il legale ha quindi chiesto all'attore: "Hai mai dato un Quaalude ad una di queste giovani donne a loro insaputa?". L'avvocato difensore di Bill Cosby ha quindi consigliato al suo cliente di non rispondere a questa domanda. In sostanza, Bill Cosby ha ammesso di aver ottenuto sette prescrizioni di Quaalude con l'intento di dare sedativi a giovani donne che cui voleva fare del sesso ma non ha mai ammesso di averle drogate a loro insaputa. Quando il legale della Constand ha fatto notare che passare farmaci ad altri è illegale, l'avvocato dell'attore ha precisato che Cosby avrebbe dato il Quaalude solo ad una donna.
Il Quaalude è il nome commerciale del Metaqualone quando venduto tra gli anni '70 e '80 negli Stati Uniti. Il Metaqualone è un farmaco con azione sedativa-ipnotica, simile agli effetti di un barbiturico. Fu usato soprattutto negli anni '60 e '70 come ipnotico per il trattamento dell'insonnia, e come sedativo e miorilassante ma si è soprattutto diffuso per l'uso illegale poiché assunto come droga da sballo. Nel 1972 il Quaalude era al sesto posto fra i sedativi più venduti in USA, nell'epoca in cui il "luding out" era un popolare passatempo nei college. La droga veniva infatti utilizzata durante l'attività sessuale in quanto aumentava il piacere del rapporto unito a maggior rilassatezza ed euforia.
Anche dopo il rilascio di questo documento, l'amica e collega Whoopi Goldberg continua a difendere Bill Cosby ammettendo di essere stata anche lei una "utilizzatrice di Quaalude negli anni '80", lasciando intendere che ciò che succedeva all'epoca non può essere giudicato a posteriori in base al nuovo tipo di sensibilità in fatto di droghe e libertà sessuale.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: