le notizie che fanno testo, dal 2010

Beppe Grillo torna in Rai: a Sanremo 25 anni dopo. Dal 1989 al 2014 il M5S

Beppe Grillo annuncia che martedì 18 febbraio, per la prima puntata del Festival Sanremo 2014, sarà "prima fuori dall'Ariston e poi dentro". In quale veste, se da comico o da leader del MoVimento 5 Stelle, non è ancora chiaro. Beppe Grillo torna quindi in Rai anche se non è la prima volta che approda al Festival di Sanremo. Celebre in particolare la partecipazione di Beppe Grillo a Sanremo 1989, dove lanciò l'antesignano del "tutti a casa".

"Martedì sarò a Sanremo. Prima fuori dall'Ariston e poi dentro" annuncia Beppe Grillo su Twitter. Beppe Grillo non è ovviamente un ospite del Festival di Sanremo 2014, e non è chiaro in che veste sarà presente all'evento. Sui social c'è chi ipotizza che Beppe Grillo voglia approfittare di Sanremo 2014 per dare nuova visibilità al MoVimento 5 Stelle, di cui è leader. Ma c'è anche chi è pronto a scommettere che Beppe Grillo abbia acquistato un posto in platea solo per rilanciare la sua carriera di comico. Dal 1 aprile, infatti, Beppe Grillo non sarà impegnato nelle piazze ma nei palazzetti, con il suo show (a pagamento) "Te la do io l'Europa". Altri, infine, sottolineano forse un po' maliziosamente che in entrambi i casi sarà comunque raggiunto quello che potrebbe essere l'obiettivo di Beppe Grillo con questa sua comparsata a Sanremo 2014, e cioè inaugurare la campagna elettorale del M5S in vista delle europee. D'altronde, il 15 ottobre 2013 Beppe Grillo aveva già rivelato l'intenzione di voler essere presente al Festival, quando dal suo blog annunciò: "Verremo a cantare a Sanremo. Ripeto: verremo a cantare a Sanremo". Fabio Fazio, conduttore del Festival di Sanremo 2014, gli rispose ironicamente via Twitter: "Se hai due pezzi belli ti prendiamo! Ripeto: due pezzi!".

Comunque, questa non è la prima volta che Beppe Grillo approda a Sanremo, tanto che fu di casa sul palco dell'Ariston tra la fine degli anni '70 e per tutti gli anni '80. Nel 1978 Beppe Grillo condusse infatti il Festival di Sanremo assieme a Stefania Casini, Maria Giovanna Elmi e Vittorio Salvetti. Nel 1984 Beppe Grillo presenta i Queen assieme al conduttore del Festival, Pippo Baudo. La partecipazione di Beppe Grillo come ospite a Sanremo proseguì anche nel 1985. Il 15 novembre 1986, durante Fantastico 7, una battuta sul Partito Socialista e Bettino Craxi, all'epoca Presidente del Consiglio dei ministri, ebbe come conseguenza l'allontanamento di Beppe Grillo dalla Rai. Ma la famosa cacciata dalla Rai non durò così tanto, visto che sia nel 1988 che nel 1989 Beppe Grillo fu ospite al Festival di Sanremo. Celebre in particolare la partecipazione di Beppe Grillo a Sanremo 1989, a causa delle feroci critiche che il comico mosse ai cantanti, ai giornalisti, all'allora direttore generale della Rai e soprattutto al leader della DC Ciriaco De Mita. E proprio allora che Beppe Grillo lanciò l'antesignano del "tutti a casa".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: