le notizie che fanno testo, dal 2010

Il Papa a Fatima e la sofferenza della Chiesa

Benedetto XVI on pellegrinaggio a Fatima parla del terzo segreto svelato dalla Madonna ai tre pastorelli. Il Papa specifica che "nel messaggio di Fatima ci sono indicazioni su la realtà del futuro della Chiesa".

Da Lisbona il Papa parla di come sia "realmente terrificante" come la Chiesa "soffra per gli attacchi dal suo interno, dal peccato dentro la Chiesa stessa".
Il Papa aggiunge anche che "il perdono non sostituisce la giustizia". E poi si concentra sul messaggio di Fatima. Benedetto XVI afferma che "le sofferenze della Chiesa per gli abusi di sacerdoti su minori, fanno parte di quelle annunciate nel terzo segreto di Fatima", aggiornando la lettura dell'ultimo segreto a 10 anni di distanza.
Benedetto XVI specifica che "oltre alla missione di sofferenza del Papa, che in prima istanza possiamo riferire all'attentato a Giovanni Paolo II, nel messaggio di Fatima ci sono indicazioni su la realtà del futuro della Chiesa".
Il Papa ha parlato di "realtà di passione della Chiesa" e di sofferenze annunciate.
Papa Benedetto XVI ha poi espresso la "gioia di andare a Fatima e di pregare davanti alla madonna di Fatima", sottolinenadoquanto per Lui è "un segno della presenza della fede, che proprio dai piccoli nasce una nuova forza della fede che non si riduce ai piccoli ma che ha un messaggio per tutto il mondo, in tutta la storia, in tutto il suo presente e illumina questa storia".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: