le notizie che fanno testo, dal 2010

Benedetto XVI ai vescovi: non scoraggiatevi, ispiratevi a Cristo

Il Papa Benedetto XVI ha rivolto ai nuovi vescovi missionari un incoraggiamento a non "cedere al pessimismo e allo scoraggiamento" ricordandogli di ispirarsi sempre "alla carità di Cristo".

Tra pochi giorni, dal 16 al 19 settembre, Papa Benedetto XVI si recherà in Gran Bretagna, nonostante "il diffondersi di un aggressivo neoateismo in Inghilterra".
Il vescovo Walter Kasper ha infatti sottolineato il "difficile dialogo" del tra la Chiesa cattolica e gli anglicani. Il vescovo Kasper lancia un appello ai cittadini tedeschi, invitandoli a portare maggior rispetto al "loro Papa" facendo capire che in molti all'esterno "scuotono il capo" verso tale atteggiamento di continua critica.
Il Papa Benedetto XVI ha oggi poi rivolto ai nuovi vescovi presenti al seminario di aggiornamento promosso dalla Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli un incoraggiamento a non "cedere al pessimismo e allo scoraggiamento" pur capendo le difficili sfide che dovranno affrontare "nelle comunità cristiane che vivono il proprio credo in contesti non facili dove, oltre a varie forme di povertà, si verificano talvolta forme di persecuzione a causa della propria fede cristiana". Il Papa ricorda che è "lo Spirito Santo che guida la Chiesa e le dà, con il suo soffio possente, il coraggio di perseverare e anche di cercare nuovi metodi di evangelizzazione, per raggiungere ambiti finora inesplorati".
Il Papa Benedetto XVI invita poi nell'udienza a Castel Gandolfo i vescovi ad "alimentare la loro speranza e di condividere le loro difficoltà" sempre ispirandosi "alla carità di Cristo che consiste nell'attenzione, tenerezza, compassione, accoglienza, disponibilità e interesse ai problemi della gente, per la quale si è disposti a spendere la vita".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: