le notizie che fanno testo, dal 2010

Il nonno di iPhone 5 era Apple "035". Steve Jobs negò la sua esistenza

Apple "035" è il mockup che "gira" per i tribunali come "prova" di esistenza dell'iPad prima di Galaxy Tab di Samsung. Il nonno di iPhone e di tutti i "multitouch" Apple svelato da alcune foto "d'epoca".

Nella lunga sfida processuale tra Samsung e Apple che vede in tutto il mondo le due multinazionali impegnate in battaglie legali sulla contrapposta (e supposta) violazione di brevetti e design, spuntano delle fotografie nel "nonno" di tutti i "touchscreen" della Mela, ossia dell'iPad e dell'iPhone et similia. In realtà le foto che per primo ha pubblicato Yoni Heisler su iOnApple - Network World è un mockup tridimensionale che si chiama "035". Apple "035" è sostanzialmente un prototipo creato intorno al 2000, e probabilmente, come ha testimoniato Jonathan Ive, designer preferito di Steve Jobs (famoso per aver disegnato l'iMac, l'iPod, l'iPhone, ecc.), pare risalire al periodo tra il 2002 e il 2004, anche se i suoi ricordi sono "confusi".
Anche se le foto pubblicate da iOnApple sembrano degli anni '50 ( ma ci sono le nuove a colori, via Buzzfeed ) l'Apple "035" sembra un iPad più "cicciotto", del tutto simile all'idea di "tablet" dell'epoca, almeno per "dimensioni da portatile". Il marchio Apple centrato nel "rettangolo" dagli angoli smussati ( tanto cari a Jonathan Ive in quanto furono cari a Dieter Rams per Braun negli anni '60 ), diventa però un presagio del "futuro" iPad. Steve Jobs avrebbe sempre negato l'esistenza del prototipo "035" anche se c'è una dichiarazione dello stesso co-fondatore della Apple (del 2010) quando durante un'intervista disse: "Tutto cominciò con una 'tavoletta'. Ho avuto questa idea da uno schermo in vetro multitattile dove si poteva scrivere con le dita (...) e ho pensato, possiamo fare un telefono con questo!". Il resto è storia. Anche del marketing.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: