le notizie che fanno testo, dal 2010

Apple vs Samsung, giudice condanna Cupertino a pena di Bart Simpson

Galaxy Tab vs iPad, ovvero Apple vs Samsung. Anche questa volta il Giudice dell'Alta Corte di Londra Colin Birss dà ragione a Samsung imponendo ad Apple una pena "alla Bart Simpson". Pronto il ricorso di Apple, ma le speranze sono poche.

La stessa corte britannica che il 9 luglio aveva deciso che il tablet di Samsung, il Galaxy Tab non "copia" il design dell'iPad di Apple in quanto "non è figo come l'iPad" (in originale, "isn't cool as iPad") ha deciso di imporre ad Apple una singolare "pena del contrappasso". La pena sembra sostanzialmente quella che gli insegnanti imponevano a Bart Simpson, e cioè scrivere ripetutamente frasi alla lavagna per carpirne, repetita juvant, i concetti. L'azienda co-fondata da Steve Jobs dovrà infatti ammettere pubblicamente sul proprio sito che il Galaxy Tab di Samsung pur essendo molto simile non è "identico" all'iPad di Apple e, quel che più importante, che Samsung non ha copiato Apple per la realizzazione del suo tablet e non ha violato alcun brevetto industriale.
Un colpo devastante all'immagine della mela morsicata, che suona quasi come una beffa, a cui Steve Jobs non si immagina neppure con che sfuriata avrebbe reagito: Apple che, sostanzialmente fa pubblicità al suo rivale (e fornitore) più temuto. Per il Giudice dell'Alta Corte di Londra Colin Birss è necessario che Apple faccia quindi chiarezza nei confronti degli utenti ed ha ordinato all'azienda di Cupertino di comprare per sei mesi spazi pubblicitari del Financial Times, Daily Mail, la Mobile Guardian e T3 per "correggere la cattiva impressione" che si sarebbe generata nell'opinione pubblica, e cioè quella che il Samsung Galaxy Tab si una mera "copia" dell'Apple iPad. Apple ha già fatto sapere che presenterà ricorso alla decisione del Giudice, ma le speranza sembrano ridotte al lumicino, tanto che il portavoce di Apple Alan Hely ha preferito non commentare la "gogna mediatica" che spetterebbe alla sua azienda nei prossimi mesi.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: