le notizie che fanno testo, dal 2010

Apple garanzia due anni in Italia. Class action consumatori va avanti?

Il 5 novembre Federconsumatori e CTCU depositano una class action contro Apple a tutela dei consumatori "che sono stati indotti ad acquistare un prodotto di garanzia del tutto inutile o comunque non necessario". Udienza a Milano a luglio 2013. Ma Apple Italia pubblica sulla pagina di "AppleCare Protection Plan" la notizia dei due anni di garanzia "previsti dalla normativa italiana".

La Federconsumatori insieme al CTCU (Centro Tutela Consumatori e Utenti dell'Alto Adige) hanno annunciato di aver notificato il 5 novembre un'Azione di Classe contro le società del Gruppo Apple "chiedendo il risarcimento dei danni per le migliaia di consumatori che sono stati indotti ad acquistare un prodotto di garanzia del tutto inutile o comunque non necessario". Le associazioni dei consumatori precisavano che "l'udienza si svolgerà a Luglio essendo stato necessario notificare l'atto anche ad una società irlandese". Ci sono però delle novità in casa Apple Italia. E' stata infatti pubblicata sulla pagina di AppleCare Protection Plan una pagina che specifica che "I vantaggi di AppleCare Protection Plan si aggiungono ai due anni di garanzia del venditore previsti dalla normativa italiana a tutela del consumatore". Apple Italia per maggiori informazioni rimanda ad un PDF chiamato "Garanzia Legale del Venditore" con tutti i dettagli. Pare quindi che Apple abbia "recepito" le normative europee sulla garanzia biennale, ma ancora non si conosce il giudizio delle associazioni dei consumatori che hanno promosso la class action.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: