le notizie che fanno testo, dal 2010

Euro 2016 Bulgaria Italia, Conte convoca oriundi. Mancini: Nazionale deve essere italiana

In vista della gara di qualificazione a Euro 2016 Bulgaria - Italia, in programma a Sofia il 28 marzo alle ore (italiane) 20:45, Antonio Conte convoca anche gli oriundi Citadin Martins Eder (brasiliano) e Franco Damián Vasquez (argentino), naturalizzati italiani. Roberto Mancini però sottolinea: "La Nazionale italiana deve essere italiana".

In vista della gara di qualificazione a Euro 2016 Bulgaria - Italia, in programma a Sofia il 28 marzo alle ore (italiane) 20:45, e della gara amichevole Italia -
Inghilterra, in programma a Torino il 31 marzo se,pre alle ore 20:45, il Ct della Nazionale Antonio Conte ha convocato i seguenti calciatori: Gianluigi Buffon; Mattia Perin; Salvatore Sirigu; Andrea Barzagli; Leonardo Bonucci; Giorgio Chiellini; Emiliano Moretti; Andrea Ranocchia; Luca Antonelli; Andrea Bertolacci; Antonio Candreva; Alessio Cerci; Matteo Darmian; Alessandro Florenzi; Claudio Marchisio; Marco Parolo; Manuel Pasqual; Roberto Soriano; Mirko Valdifiori; Marco Verratti; Citadin Martins Eder; Manolo Gabbiadini; Ciro Immobile; Graziano Pellè; Franco Damián Vasquez; Simone Zaza.
Tra i convocati, quindi, anche Vazquez (argentino), ed Eder (brasiliano). L'allenatore dell'Inter, Roberto Mancini, non apprezza però la scelta di Conte di inserire anche i cosiddetti oriundi, cioè giocatori di nazionalità straniera ma di origini italiane, assimilati nella normativa sportiva ai cittadini della penisola e perciò ammessi a far parte della squadra nazionale azzurra. Non è la prima volta che tra gli azzurri scendono in campo anche giocatori oriundi, alcuni dei quali divenuti anche Campioni del Mondo con la maglia italiana (come Camoranesi nel 2006). Mancini, al suo arrivo all’Hotel Hilton di Fiumicino per un incontro tra arbitri e club di Serie A, spiega però che a suo giudizio "la Nazionale italiana deve essere italiana". Durante la conferenza stampa a Coverciano, Antonio Conte replica: "Si può fare sempre polemica attorno alla Nazionale o anche, come succede, attorno a me. Io dico che non sono il primo né l'ultimo a far questo tipo di convocazioni, queste sono le regole, questo è il calcio". Il Ct degli azzurri quindi ricorda, oltre a Camoranesi, anche altri giocatori che hanno indossato la maglia con il tricolore come Thiago Motta, Paletta, Ledesma ed Amauri. In merito alla scelta di convocare Vazquez ed Eder, Antonio Conte precisa: "Li avrei visti anche un mese fa se ci fosse stata l'opportunità di fare gli stage. Ho deciso di premiare questi calciatori che hanno la cittadinanza italiana, ora li valuterò e deciderò se meritano la maglia azzurra".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: