le notizie che fanno testo, dal 2010

Radio Anch'io 22 luglio: ospite il presidente dell'Antitrust Pitruzzella

"La concorrenza ha migliorato o no le nostre vite? Nella puntata di Radio Anch'io, in onda su Radio1 mercoledì 22 luglio alle 8.30, sarà ospite di Giorgio Zanchini in studio Giovanni Pitruzzella, presidente dell'Autorità Antitrust, l'organismo che dal 1990 svolge inchieste e infligge multe nei confronti delle imprese che si accordano sottobanco, sui prezzi di beni e servizi", rivelano in un comunicato dalla tv pubblica di Stato.

"La concorrenza ha migliorato o no le nostre vite? Nella puntata di Radio Anch'io, in onda su Radio1 mercoledì 22 luglio alle 8.30, sarà ospite di Giorgio Zanchini in studio Giovanni Pitruzzella, presidente dell'Autorità Antitrust, l'organismo che dal 1990 svolge inchieste e infligge multe nei confronti delle imprese che si accordano sottobanco, sui prezzi di beni e servizi" spiega in un comunicato la Rai.
"Dal latte, ai giocattoli, ai vaccini, fino ai voli aerei, alle assicurazioni auto, ai taxi e alle bollette elettriche e del gas, l'Antitrust prova a imporre al sistema le regole di un mercato leale. Ci sta riuscendo? In economia la concorrenza abbassa i prezzi e quindi favorisce i consumatori. Lo dicono gli esperti, tanto che fin dall'800 l'America ha varato leggi che impedissero i trust, gli accordi di cartello tra imprese. Quanta strada deve ancora fare l'Italia, per sconfiggere i tanti monopoli e oligopoli, che controllano tanti settori produttivi? A Radio Anch'io risponde alle domande degli ascoltatori" fa sapere infine nella nota la tv pubblica.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: