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Elettrodomestici, garanzie negate: Antitrust avvia 7 istruttorie

Come rende noto in un comunicato, "l'Antitrust ha avviato 7 nuove istruttorie per possibili pratiche commerciali scorrette nei confronti di 9 catene commerciali e ha redatto una breve guida scaricabile da tenere sempre i borsa per rivendicare i propri diritti.

Come rende noto in un comunicato, "l'Antitrust ha avviato 7 nuove istruttorie per possibili pratiche commerciali scorrette nei confronti di 9 catene commerciali, tra aziende specializzate in vendita di prodotti di elettronica, informatica, tecnologia e elettrodomestici e imprese della grande distribuzione organizzata non specializzata".
Questo procedimenti, che sono stati avviati nel corso delle scorse settimane, "fanno seguito ai 5 già conclusi con l'accettazione di impegni da parte Mediamarket (marchio Mediaworld), Unieuro, SGM Distribuzione (marchio MarcoPoloExpert), Euronics e Nova (marchio Euronics), DPS Group e DML (marchio Trony), GRE ed Estendo".
L'Antitrust spiega che tale azione è seguita a diverse denunce fatte all'autorità da molti consumatori, che lamentavano vari "comportamenti commercialmente scorretti tali da confondere la clientela" come per esempio le poche informazioni sulla garanzia o riguardo la sostituzione del prodotto, oppure di aver atteso tempi davvero troppo lunghi per la riparazione di un prodotto e alcuni casi di essere stati anche costretti a pagare la riparazione o il trasporto anche se la merce era ancora in garanzia.
Come specifica la nota, questi procedimenti sono stati avviati "alla luce dell'operazione 'trasparenza' annunciata lo scorso agosto dal presidente dell'Autorità Antonio Catricalà" e "dovranno verificare se le aziende abbiano agito correttamente nell'informare la clientela sull'esistenza della garanzia legale sui prodotti e sulle differenze con la garanzia convenzionale offerta a pagamento o meno".
L'Antitrust ha redatto anche una breve guida (scaricabile a questo link: http://www.agcm.it/docs/Decalogo%20Garanzia%20Legale.pdf) che aiuterà il cliente a far valere i propri diritti spesso calpestati da una ignoranza in materia. Da portare sempre in borsa.

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