le notizie che fanno testo, dal 2010

Antitrust: su App Trenitalia nasconde trani regionali, multa da 5 milioni

L'Antitrust multa Trenitalia di 5 milioni di euro perché ha nascosto agli utenti, sulle emettitrici self-service di stazione e la App, le soluzioni più economiche per viaggiare.

"L'Autorità ha sanzionato Trenitalia per una pratica commerciale scorretta inerente il sistema telematico di ricerca e acquisto dei titoli di viaggio accessibile alla clientela sul sito aziendale, tramite le emettitrici self-service di stazione e la App Trenitalia per smartphone e tablet. - viene segnalato in una nota dell'Agcm - A seguito di un complesso procedimento, l'Autorità ha, infatti, accertato che l'insieme di soluzioni di viaggio proposte a seguito di una ricerca su tali strumenti informatici omette numerose soluzioni con treni regionali (generalmente più economiche), pur trattandosi di alternative sostituibili a quelle invece mostrate, alterando in questo modo la scelta del consumatore".

L'Antitrust prosegue inoltre: "In particolare, la soluzione di viaggio che prevede un cambio e l'utilizzo di treni regionali non è mai inclusa nei risultati di ricerca e non è altrimenti rintracciabile (se non attraverso la specifica ricerca con l'opzione 'Regionali' sul sito internet), laddove la partenza sia in prossimità di una soluzione che utilizza Frecce e Intercity (l'unica invece sempre mostrata) anche solo di pochi minuti più veloce."
"Trenitalia non ha in alcun modo informato i consumatori in merito a tale importante limitazione - spiegano infine dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato -, ma ha anzi utilizzato, sul sito aziendale, la denominazione ingannevole 'tutti i treni'. L'Autorità ha ritenuto tale pratica commerciale scorretta ai sensi degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo e ha irrogato a Trenitalia una sanzione di 5 milioni di euro, pari al massimo edittale. In considerazione dei rilevanti effetti della pratica sui consumatori l'Autorità ha, altresì, imposto al professionista, ai sensi dell'art. 27, comma 8, del Codice del Consumo, l'obbligo di pubblicare una dichiarazione rettificativa per informare i consumatori sul proprio sito internet, sull'App e sulle emettitrici self service presenti in stazione".

© riproduzione riservata | online: | update: 04/08/2017

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

social foto
Antitrust: su App Trenitalia nasconde trani regionali, multa da 5 milioni
Mainfatti, le notizie che fanno testo
Questo sito utilizza cookie di terze parti: cliccando su 'chiudi', proseguendo la navigazione, effettuando lo scroll della pagina o altro tipo di interazione col sito, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie fai clickQUICHIUDI