le notizie che fanno testo, dal 2010

Legge Dopo di Noi, Parente (PD): aspetti da approfondire al Senato

"Il provvedimento sul 'Dopo di Noi' è molto atteso perché colma un grande vuoto legislativo e risponde alle esigenze legittime di tanti genitori preoccupati per le sorti dei figli disabili. Per questo cercheremo di fare in fretta nell'esame nella Commissione Lavoro, stiamo approfondendo alcuni aspetti", dal PD una dichiarazione di Annamaria Parente.

"Il provvedimento sul 'Dopo di noi' è molto atteso perché colma un grande vuoto legislativo e risponde alle esigenze legittime di tanti genitori preoccupati per le sorti dei figli disabili. La legge di stabilità ha stanziato 90 milioni ai quali potrà attingere questa normativa. Per questo cercheremo di fare in fretta nell'esame nella Commissione Lavoro, stiamo approfondendo alcuni aspetti e le modifiche migliorative che ci chiedono le associazioni dei disabili e dei famigliari. Nella mia relazione ho messo in luce alcune questioni che meritano una riflessione" osserva in una nota Annamaria Parente, senatrice del PD.
"Credo che sia necessario vincolare le agevolazioni fiscali sulle polizze assicurative alle finalità di reale sostegno dei disabili - spiega infatti la parlamentare -, per evitare che i benefici vadano a tutt'altri destinatari o finalità. Si potrebbe concepire un regime tributario agevolato per soluzioni assicurative ad hoc in favore di persone con disabilità. Per quanto riguarda la segregazione dei beni destinati dalla famiglia ai disabili, le associazioni ci chiedono di verificare la possibilità di utilizzare anche altri strumenti giuridici oltre al trust. Si potrebbe inoltre verificare la possibilità di estendere agli immobili nel trust le agevolazioni IMU previste per la prima casa, oppure per gli immobili concessi in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado. Infine occorrerà un'attenta e puntuale collaborazione con le Regioni per sostenere i progetti anche innovativi di residenza alternativa agli istituti."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: