le notizie che fanno testo, dal 2010

Ricollocazione migranti: UE ha tirato un bidone all'Italia

Il ministro della Giustizia Angelino Alfano ammette che l'uropa ha tirato un bidone all'Italia dal punto di vista della ricollocazione dei migranti.

Quando abbiamo deciso di salvare tutti i migranti potevamo fare una scelta diversa. Potevamo essere l'Italia dell'accidia, girarci e farli morire in mare. Invece abbiamo scelto di essere l'Italia della fatica e del coraggio per salvare vite umane.

Lo stesso coraggio che abbiamo chiesto ai Comuni. Il coraggio delle leadership che si sono accollate un dibattito per salvare vite umane" ricorda il ministro dell'Interno Angelino Alfano intervenendo nel corso della trasmissione Agorà su Rai3. Allo stesso tempo, però Alfano è costretto anche ad ammettere che "l'Europa ci ha tirato un bidone dal punto di vista della solidarietà".

"Noi abbiamo mantenuto gli impegni perché siamo persone serie, - dice il leader di Ncd - loro invece ci hanno tirato un bidone sulla solidarietà che avevamo concordato: se noi facciamo un compito che serve a tutta Europa, almeno ce lo paghino". La lamentela di Alfano sta nel fatto che ad oggi le ricollocazioni di migranti in altri Paesi praticamente si contano sul palmo di una mano, o quasi.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: