le notizie che fanno testo, dal 2010

iPhone lumaca: Android Froyo straccia iOS4

L'iPhone ogni giorno di più diventa una scelta "lumaca" rispetto alla concorrenza agguerrita con sistema operativo open-source come Android Froyo. Ultimi test rivelano che il telefonino di Google, Nexus One (con Froyo) contro un iPhone (iOS4) è mediamente due volte più veloce ad eseguire codice javascript.

Per i tecnici è "solo" un test sull'esecuzione di codice Javascript ma per il marketing delle aziende rappresenta un passo decisivo nella sfida tra Apple e Google, cioé tra iOS4 e Android, o meglio tra iPhone e Android (che è un sistema operativo open source che gira su telefonini compatibili).
In questa prima battaglia il famoso sito di tecnologia "Ars Technica" ha voluto mettere un punto fermo. Gli esperti del portale hanno fatto girare un software di benchmark (un software test per la valutazione delle prestazioni di hardaware e software) per scoprire quale sistema operativo tra Apple iOS 4 e Android fosse più veloce ad eseguire una porzione piuttosto "pesante" di codice javascript, linguaggio essenziale per la programmazione "lato client" degli smartphone.
Il software di benchmark utilizzati erano Sunspider e V8, i telefonini erano iPhone e Google Nexus One. Risultato: Android 2.2 (nome in codice Froyo) straccia iOS4. A seconda dei test Android Froyo rispetto a iOS4 è più veloce dalle due alle quattro volte. iPhone ogni giorno di più diventa una scelta "lumaca" rispetto alla concorrenza Android. Android è infatti non legato ad un hardware "proprietario" ed è montato su smartphone compatibili via via sempre più veloci e potenti.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: