le notizie che fanno testo, dal 2010

Android App Inventor: nascono le Frankenstein App

Nasce Android App Inventor, un tool targato Google di programmazione elementare per far diventare programmatori anche quelli che non hanno mai scritto una riga di codice. Diventa anche tu sviluppatore Android e costruisci la tua Frankenstein App!

Nasce Android App Inventor, che potrebbe tranquillamente essere sottotitolato "diventa anche tu un programmatore Android". Per programmare uno smartphone Android non bisogna essere un programmatore (il riconoscimento della professionalità lavorativa è infatti un optional nel mercato globalizzato, anche uno che non sa niente di informatica e di programmazione può programmare Android, no?) e neppure sapere che cosa vuol dire smartphone o "linguaggio di programmazione". Bello no? Android App Inventor è l'ultima "Google trovata" per far diventare sempre più friendy il suo Android con un'applicazione stile Apple Hypercard (con i dovuti paragoni e distanze sacre) dove "blocchi di codici che fanno qualcosa" possono essere trascinati ed incollati per produrre della app "Frankenstein". Un pezzo di codice per fare la gamba, un pezzo di codice per fare "play" dell'mp3, un pezzo di codice per muoversi e, senza esperienza, ecco la mia "Frankenstein App" su Android.
I maligni con la Mela tatuata sulla nuca pensano che Android App Inventor sia stato creato anche per dare una spinta ad Android Market che viaggia verso le 100mila app ma è sotto di almeno 125mila se paragonato all'App Store di iPhone. Android App Inventor potrebbe essere infatti un "via libera" agli smanettoni mitomani di tutto il mondo che potrebbero programmare piccole rubriche, autorisponditori, segreterie telefoniche, applicazioni "social" con un tool "scegli-avanti-avanti-avanti-ok" che Android App Inventor promette di essere.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE:

più informazioni su:
# Android# app# Apple# Google# iPhone# smartphone