le notizie che fanno testo, dal 2010

Elettori centrodestra votano M5S ma non viceversa, dice Matteoli (Forza Italia)

"I ballottaggi confermano la sconfitta senza attenuanti di Matteo Renzi e del suo governo. Buona parte dei voti del centrodestra, laddove era escluso dal ballottaggio, siano confluiti sul M5S mentre lo stesso fenomeno, a parti invertite, non si è verificato in favore del centrodestra", commenta in un comunicato Altero Matteoli di FI.

"I ballottaggi confermano la sconfitta senza attenuanti di Matteo Renzi e del suo governo, testimoniata non solo dai risultati di Torino e Roma ma anche dall'autentica batosta subita dal leader PD in casa, nella sua Toscana, dove perde con nettezza a Grosseto, Montevarchi, Sesto Fiorentino e persino a Cascina, un grosso comune da sempre rosso. A sua volta, il centrodestra unito tiene, come nel significativo voto di Milano, e vince a Trieste, Pordenone, Novara, Grosseto, Savona, Olbia" commenta n un comunicato il senatore di Forza Italia Altero Matteoli.
"Da qui bisogna riprendere il cammino ma il lavoro deve essere molto impegnativo per evitare di ripetere errori imperdonabili come a Roma e a Torino. - chiarisce - Non possiamo non vedere poi il serissimo problema del crescente astensionismo, che ha favorito l'avanzata del M5S capace di raccogliere delusione e rabbia cresciute oltre misura specie nelle grandi città."
"Su un altro dato dovremo profondamente riflettere in Forza Italia e nel centrodestra. - sottolinea inoltre l'esponente azzurro - Pare, infatti, evidente che buona parte dei voti del centrodestra, laddove era escluso dal ballottaggio, siano confluiti sul M5S contribuendo alla netta affermazione dei candidati pentastellati a Roma, Torino e in altre città, mentre lo stesso fenomeno, a parti invertite, non si è verificato in favore del centrodestra a tutto vantaggio del centrosinistra. É vero che si votava per i comuni dove il voto ha dinamiche e finalità diverse ma in prospettiva delle elezioni politiche, in cui l'unità del centrodestra potrà fare la differenza, è un dato da tenere presente".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: