le notizie che fanno testo, dal 2010

Albert Einstein, la sua vita su internet: era uno studente modello

L'Università Ebraica sta pubblicando gradualmente gli oltre 80.000 documenti che Albert Einstein gli donò dopo la sua morte nel 1955. Tra questi vi sono delle pagelle che dimostrano come il fisico tedesco, contrariamente da quanto si dice, sia stato uno studente dai voti alti.

Un intero archivio personale di Albert Einstein si trova online (http://is.gd/d8hajx). L'Università Ebraica di Gerusalemme, che possiede i documenti, ha infatti caricato sul proprio sito delle immagini ad alta risoluzione di contenuti inediti del famoso fisico tedesco, permettendo a tutti gli utenti di Internet di accedervi.
Come da testamento, Einstein donò 80.000 documenti all'Università dopo la sua morte nel 1955. La metà di essi corrisponde a informazioni personali ma, finora, solo 900 sono disponibili sul sito dell'Università, numero che sarà ampliato gradualmente. In questo primo aggiornamento, è possibile prendere visione di oltre 2.000 documenti (per un totale di 7.000) che comprendono la vita pubblica e privata di Einstein fino al 1921. La collezione dell'Università Ebraica comprende 14 quaderni pieni di ricerche scritte a mano, delle lettere verso altri scienziati contemporanei, nonchè una spiegazione della teoria della relatività scritta a mano e una sintesi della famosa equazione E=mc2 (l'energia è uguale alla massa moltiplicata per la velocità della luce al quadrato). Tra le carte di Einstein ce ne sono anche alcune meno note, tra cui lettere di corrispondenza privata con la madre, con le sue amanti, lettere dei fan e battute sui suoi capelli: "Ho visto la sua foto sul giornale. Penso che dovrebbe tagliare i capelli", ha scritto una bambina di sei anni.
EINSTEIN STUDENTE MODELLO Tra i documenti è anche una pagella della scuola che ha frequentato in Svizzera quando aveva 17 anni, in cui, contrariamente a quanto si dice, appare come un bravo studente. Su una scala da 1 a 6 (dove 6 è la votazione più alta) Einstein aveva ottenuto il punteggio più alto in storia, algebra, geometria e fisica. Il suo peggior punteggio era un 3 in francese.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: