le notizie che fanno testo, dal 2010

Abu Omar, Casson (Copasir): dopo sentenza Cedu Renzi revochi segreto di Stato

"Alla luce della citata sentenza della CEDU, il governo dovrebbe revocare l'opposizione-apposizione del segreto di Stato sull'intera vicenda 'Abu Omar'", così in un comunicato Casson, politico del PD .

"Alla luce della citata sentenza della Cedu, il governo dovrebbe revocare l'opposizione-apposizione del segreto di Stato sull'intera vicenda 'Abu Omar'" chiede chiede il senatore del PD Felice Casson, segretario del Copasir con un'interrogazione al Presidente del Consiglio Matteo Renzi.
"Lo Stato italiano - riassume - è stato condannato con sentenza del 23 febbraio 2016 dalla Corte europea dei diritti dell'uomo per il rapimento e la detenzione illegale di Hassan Mustafa Osama Nasr, meglio conosciuto come Abu Omar, e secondo la Cedu il nostro Paese, durante le varie fasi processuali, ha posto il segreto di Stato in modo 'improprio' e tale da assicurare che almeno una parte dei responsabili del rapimento, della detenzione illegale e dei maltrattamenti ad Abu Omar 'non dovessero rispondere delle loro azioni'.
"Quanto motivato dalla Cedu - osserva infine l'esponente dem - costituisce in effetti una accusa precisa di aver gravemente abusato del segreto di Stato, così come risultano essere stati censurati i successivi provvedimenti di clemenza a favore di appartenenti o ex appartenenti alla CIA. Per questo è necessario (riguardare) l'intera questione e - a distanza di tanti anni - valutare l'opportunità di revocare il segreto di Stato 'illo tempore' apposto e confermato sull'intera vicenda Abu Omar".

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: