le notizie che fanno testo, dal 2010

AIDS, progetto pilota USA: test HIV gratuito in farmacie e drugstore

Un test per scoprire se si è contrato il virus dell'HIV da effettuare direttamente in farmacia, o in un supermercato. E' il progetto pilota della CDC, e il prossimo passo potrebbe essere la vendita, per fare l'esame a casa.

Il Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ha chiesto ai cittadini americani se sono favorevoli alla possibilità di trovare, nei supermercati, un test HIV in grado di rivelare, nel giro di pochi minuti, la sieropositività o meno.
Il quesito fa parte del programma pilota da 1,2 milioni di dollari che attualmente, e per due anni, dà la possibilità a qualunque persona compresa tra i 13 e i 64 anni di sottoporsi ad un test gratuito per scoprire se si è affetti dal virus dell'HIV direttamente nelle farmacie e nei drugstore Walgreen che hanno aderito all'iniziativa.
Ad oggi sono 24 le farmacie in cui si può fare tale esame, distribuite in 7 località, fra cui Washington e Chicago, anche se a breve se ne aggiungeranno altre 17.
L'esame per l'HIV è molto semplice. Alla persona che deciderà di sottoporsi all'esame verrà prelevato un campione di saliva, attraverso un tampone, che verrà poi immesso in una soluzione. Se dopo 20 minuti appariranno due linee, il risultato del test sarà positivo. In quel caso, la persona verrà indirizzata in un centro medico locale specializzato, per un'analisi del sangue. Il test per l'AIDS, realizzato dall'OraSure Technologies, pare comunque affidabile al 99%, come precisa l'azienda.
Anche se nei sondaggi la maggioranza degli interpellati sembrano favorevoli all'iniziativa, in realtà non molte persone alla fine decidono di sottoporsi al test, che se i gestori delle farmacie spiegano che molti clienti sono curiosi e interessati sull'esame.
Proprio per questo motivo, il prossimo passo potrebbe essere quello di vendere (si ipotizza a 17,50 dollari) direttamente il test OTC, per poterlo effettuare nella privacy della propria abitazione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: